8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dalla Ferrari alla MotoGp, Massimo Rivola nuovo direttore sportivo dell’Aprilia

Manca solo l’ufficialità dell’ingaggio del manager faentino che nei giorni scorsi ha rassegnato le dimissioni da responsabile della Ferrari Driver Academy.
A cura di Valeria Aiello
8 CONDIVISIONI
Massimo Rivola insieme a Sebastian Vettel, test Barcellona 2012 / Getty
Massimo Rivola insieme a Sebastian Vettel, test Barcellona 2012 / Getty

Colpo a sorpresa in Aprilia Racing: la struttura sportiva della casa di Noale sta per accogliere Massimo Rivola, l’ex direttore sportivo della Ferrari in F1 che nei giorni scorsi ha rassegnato le dimissioni dalla Ferrari Driver Academy. Manca l’annuncio ufficiale ma, secondo quanto riporta Sky Sport MotoGp, l’attuale responsabile tecnico di Aprilia Racing, Romano Albesiano – che aveva già anticipato di non poter più seguire la gestione sportiva della squadra (“Troppo il lavoro per il responsabile tecnico del team”) verrà affiancato dal manager faentino che ricoprirà il ruolo di direttore sportivo. L’ingaggio di Rivola si inserirebbe in quel piano di crescita che Aprilia ha annunciato per il 2019, assicurandosi Andrea Iannone al posto di Scott Redding e mettendo in piedi il nuovo test team con il collaudatore ed ex pilota KTM Bradley Smith.

Massimo Rivola, classe 1971, è entrato in Formula 1 nel 1998, inizialmente con la Minardi, prima nell’ufficio marketing e poi ricoprendo l’incarico di direttore sportivo dal 2006 al 2008, dunque anche dopo il passaggio della Minardi alla Red Bull Racing con la denominazione di Scuderia Toro Rosso. Nel 2009 l’approdo in Ferrari con il ruolo di direttore sportivo fino al 2015 per poi diventare il direttore sportivo della Ferrari Driver Academy (Fda), il programma di sviluppo e crescita dei giovani piloti del Cavallino a cui si è probabilmente ispirato anche Valentino Rossi per la sua VR46 Academy. Nei 12 anni passati al muretto, Rivola ha lavorato con tantissimi piloti e big del mondiale come il quattro volte iridato Sebastian Vettel e il due volte campione del mondo Fernando Alonso, per citarne alcuni. Dalla Fda, invece, arrivano giovani promesse come il monegasco Charles Leclerc che dal 2019 affiancherà Vettel in Ferrari e Antonio Giovinazzi che dalla prossima stagione debutterà a tempo pieno in Formula 1 con l’Alfa Romeo Sauber in coppia con Kimi Raikkonen.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views