Dalla Porsche 997 Turbo il tuner 9ff crea la Porsche Speed 9
La storica Porsche 911, nata quasi mezzo secolo fa (nel 1963), è un modello evidentemente intramontabile. Se da allora fino ad oggi è stata riproposta fino al più recente restyling della 997, un motivo ci sarà. A parte la potenza che ne ha sempre costituito un punto di forza, la Porsche 911 è anche un simbolo di bellezza e sportività. Come su tutte le vetture capaci di raccontare qualcosa di più del momento presente, anche sulla sportiva di Stoccarda la fantasia può generare piacevoli sintesi.
Accade così che al Salone di Essen 2009 (28 novembre-6 dicembre) venga presentata una vettura che all'apparenza ha qualcosa di familiare, dissimulato da nuovi elementi di bellezza ed assetti "racing". Si tratta della Porsche 9ff Speed 9, che il tuner 9ff ha preparato per il motor show tedesco.
La base, come accennato, è la Porsche 911 nella versione Speedster. La Speed 9 presenta elementi innovativi in tutti gli ambienti, dalle forme esterne, alle componenti interne, fino al motore. Per quanto riguarda l'esterno, la Porsche Speed 9 si abbassa grazie alle minigonne laterali, mentre si munisce di nuovi fascioni paraurti. Nuovo è anche il parabrezza, più basso di quello di una 997. Soprattutto, l'assetto si abbassa grazie ai nuove molle ed ammortizzatori regolabili. Frenata più incisiva per guide sportive, grazie ai dischi in materiale composito da 380 mm, pinze a 6 pistoncini e pastiglie speciali.
Circa l'ambiente di guida, invece, può rivelarsi la particolare cura volta a dare particolare eleganza all'abitacolo, a partire da un nuovo rivestimento di alcantara, che orna cruscotto, sedili e volante, anch'esso nuovo.
Importanti novità anche per il motore, fornito di una propulsione biturbo, fino a 650 cv di potenza e una coppia di 890 Nm, nonché di nuovi filtri d'aria, centralina e scarico sportivo.
L'abitacolo risulta estremamente impreziosito dall'uso dell'alcantara, che ricopre il cruscotto, i nuovi sedili avvolgenti e l'inedito volante sportivo.
Danilo M.