Dati e caratteristiche della nuova Porsche Cayman
Dopo una lunga attesa, è arrivata l'ora di mostrare al pubblico la nuova generazione di Porsche Cayman. Le prime indiscrezioni risultano confermate, la vettura è ora più leggera e performante che mai. Passo allungato, ruote allargate e motore rinnovato. Le prestazioni sono migliorate grazie ad un attento lavoro di revisione del propulsore, montato in posizione centrale ed in particolare modo il peso della vettura influisce sui consumi che risultano migliorati del 15% rispetto al modello precedente.
Caratteristiche della vettura – La nuova generazione di Cayman si discosta parecchio dai modelli precedenti, donando alla vettura nuove proporzioni. Le linee della carrozzeria sono molto precise e nei bordi risultano scolpite in profondità. Il parabrezza è stato spostato in avanti, per migliorare la visuale dall'abitacolo e la linea del tetto si spinge lontano verso il posteriore, enfatizzando in modo particolare la lunghezza dell'auto. Le portiere sono accompagnate dalle ampie prese d'aria laterali, che aiutano a raffreddare il motore. Anche la zona anteriore presenta delle grosse aperture, che portano aria ai lati della vettura, sul posteriore il cofano in alluminio e i bordi avvolgenti del paraurti sono una novità per questo modello. Un piccolo spoiler è posto appena sopra il bordo posteriore e l'altezza elevata fornisce ottimi livelli di deportanza.
Motori e prestazioni – Come di consueto, la Porsche Cayman sarà commercializzata in due versioni: la Cayman e la Cayman S. La versione base monta un 2.7 litri sei cilindri da 275CV. Questa unità spinge la vettura da 0 a 100Kmh in 5,4 secondi e la velocità massima è pari a 266Kmh. I consumi variano tra 7,7 l/100Km e 8,2 l/100Km, in base alla trasmissione utilizzata. La Cayman S monta un 3.4 litri da 325CV, che migliora l'accelerazione 0-100Kmh e la riduce a 4,7 secondi, la velocità massima è di 283Kmh. I consumi, secondo il ciclo NEDC, spaziano tra 8,0 l/100Km e 8,8 l/100Km.
Dotazioni e prezzi – L'aggiornamento della vettura ha comportato anche una revisione della dotazione di bordo. Di serie la Cayman dota l'Adaptive Cruise Control, che permette di tenere sotto controllo la distanza di sicurezza e la velocità della propria vettura, è stato introdotto nella gamma anche un nuovo impianto audio Burmester. Come optional viene fornito per la prima volta il sistema Keyless, sia per le portiere che per l'accensione dell'auto. Abbinato al motore, su entrambi i modelli, c'è il cambio manuale a sei marce, in alternativa si può installare il ben noto Porsche Doppelkupplung, PDK, che migliora notevolmente l’accelerazione e i consumi. Il lancio sul mercato è previsto per il 2 Marzo 2013 in tutta Europa e i prezzi, per la Germania, sono di 51.385€ per la Cayman e 64.118€ per la Cayman S.