video suggerito
video suggerito

De Tomaso acquistata dai cinesi dell’Ideal Venture

Il marchio torinese è stato comprato dalla holding Ideal Venture per poco più di un milione di euro. 900 operai in mobilità. Chiamparino: “Non è una buona notizia”.
A cura di Vito Lamorte
623 CONDIVISIONI
Immagine

Il marchio De Tomaso diventa cinese. L'Ideal Time Venture Limited, con sede legale nelle isole Vergini e sede operativa a Hong Kong, si è aggiudicata l'asta per l'azienda di Torino di auto sportive che ha ancora 800 dipendenti a Torino e 100 a Livorno, tutti in mobilità. Pagherà un milione e 50.000 euro, ma non ha un piano industriale. Non si tratta di un colosso automobilistico ma per comprare il brand gli è bastato versare un milione e 50 mila euro, 10 mila in più di quanto offerto dalla cordata italiana Eos. Non c'erano altri pretendenti perché, purtroppo, del glorioso marchio fondato dall’argentino Alejandro De Tomaso nel 1959 non è rimasto nulla.

E i 900 dipendenti in mobilità degli stabilimenti di Grugliasco e Livorno? Come al solito sono loro a rimetterci: i cinesi sono interessati soltanto allo sfruttamento del marchio e la legge in caso di fallimento privilegia i diritti dei creditori su quelli dei lavoratori. Vittorio De Martino segretario generale della Fiom Piemonte ha dichiarato: "È una sconfitta per il sistema torinese e piemontese, perdiamo un marchio importante". 

Sulla vicenda è intervenuto anche il governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino, che in prima battuta ha commentato: "Non è una buona notizia. Questo lascia senza risposte il problema dei lavoratori e del futuro produttivo dell’azienda" e poi si è soffermato sui lavoratori che sono in mobilità: "Stiamo già organizzando per la prossima settimana un incontro con le associazioni sindacali e l’Unione industriale di Torino per capire se c’è un modo per garantire possibilità di lavoro a quanti degli 800 lavoratori De Tomaso non riescano ad accedere agli ammortizzatori sociali. Vogliamo assolutamente evitare di lasciare le famiglie sul lastrico".

623 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views