Debutto Europeo per la Nissan Note: in Italia dal prossimo autunno
Il 5 marzo al Salone di Ginevra 2013, nella giornata dedicata alla stampa, debutterà ufficialmente la nuova Nissan Note destinata al mercato europeo. La piccola monovolume prodotta a Sunderland, in Inghilterra, sarà inspirata al design della concept car Invitation e si distinguerà dalle versioni attualmente a listino negli altri mercati per alcuni ritocchi al frontale e specchietti retrovisori con indicatori di direzione integrati. Nascerà dalla piattaforma modulare V di Nissan, per un passo lungo e sbalzi ridotti atti garantire un andamento dinamico in linea con quanto già intrapreso su Juke e Qashqai. Stesso discorso vale anche per le dotazioni, un mix di innovazioni di categoria superiore offerte ad un prezzo ragionevole per conquistare facilmente il segmento B come vettura accessibile e competitiva
Caratteristiche della vettura – per quanto riguarda l'aspetto estetico, sono dunque da segnalare un frontale scolpito che si integra perfettamente con gli elementi che compongono la calandra e la cosiddetta Squash Line che caratterizza la zona della fiancata. A richiesta, per un ulteriore look sportivo è possibile acquistare il Dynamic Styling Pack che include finture nere per gruppi ottici e mascherina, oltre che paraurti con prese d'aria maggiorate. All'interno, tutto è stato appositamente studiato per garantire la massima versatilità, ne sono un ampio esempio la seduta posteriore scorrevole (un modo per favorire i bagagli o le gambe dei passeggeri posteriori) e l'ampia strumentazione di supporto alla guida con consumi e stile di guida visionati in tempo reale. Tre gli allestimenti disponibili per la Nissan Note europea: Visia, Acenta e Tekna, tutti comprensivi di serie del sistema start&stop, sei airbag e cruise control. Al debutto per la prima volta ci sono inoltre il sistema Safety Shield ( un pacchetto comprensivo di un'ottimo livello di sicurezza ed assistenza alla guida grazie ad alcune opzioni come il Blind Spot Warning, il Lane Departure Warning ed il Moving Object Detection) e l'Around View Monitor (il sistema di telecamere a 360° già visto su Qashqai) collegato al sistema Nissan Connect con schermo touchscreen da 5,8 pollici.
Motori – tre le propulsioni scelte per il debutto nel Vecchio Continente. Si parte dal benzina 1.2 da 80 CV (consumi ed emissioni di 4,7 l/100 km e 109 g/km di CO2), proseguendo col benzina a iniezione diretta DIG-S da 98 CV (4,3 l/100 e 99 g/km di C02), per finire con il nuovo turbodiesel quattro cilindri da 1.5 litri da 90 CV (3,6 l/100 km e 95 g/km di CO2). La produzione della nuova Nissan inizierà in estate con le prime consegne previste per l'autunno, ancora sconosciuto il listino prezzi per il quale si dovrà attendere ancora qualche mese.