79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dendrobium, 1.500 CV a zero emissioni: ecco l’hypercar di Singapore

Vanda Electrics si prepara per il Salone di Ginevra 2017 con una hypercar spettacolare. La Dendrobium vanta un powertrain elettrico da 1.500 CV e nasce dalla collaborazione col team di Formula 1 Williams.
A cura di Pietro Ginechesi
79 CONDIVISIONI

Il mondo automotive si arricchisce di nuove perle, frutto dell'attuale rivoluzione a zero emissioni. Numerosi brand, perlopiù sconosciuti, si addentrano nel neonato segmento delle elettriche. Vanda Electrics è un'azienda di Singapore, che si occupa principalmente di piccoli veicoli commerciali elettrici. Il marchio ha deciso di alzare l'asticella e vuole sbarcare in Europa con una concept a dir poco straordinaria. La hypercar elettrica Dendrobium farà il suo debutto al Salone di Ginevra 2017 (9-19 marzo).

Dendrobium, una forza della natura

Vanda Electrics è una giovane azienda poco nota nel panorama mondiale, fino ad ora la produzione del brand riguarda piccoli furgoni e scooter. Il termine Dendrobium identica un genere della famiglia delle orchidee. Note come orchidee bamboo, queste piante si aggrappano ai rami degli alberi e si nutrono semplicemente dell'atmosfera che le circonda. La hypercar sviluppata dal costruttore di Singapore viene dunque rappresentata come una forza della natura, capace di esprimere al meglio il suo potenziale senza danneggiare l'ambiente. La vettura è ancora in stato prototipale ma un primo esemplare sarà visibile al Salone di Ginevra 2017.

Sviluppata insieme a Williams

Vanda Electrics Dendrobium
Vanda Electrics Dendrobium.

Il design avveniristico della Dendrobium è frutto del lavoro svolto da Vanda Electrics insieme ad un partner d'eccezione: per ottenere il massimo dalla vettura è stata coinvolta Williams Advanced Engineering. Lo storico team britannico di Formula 1 ha collaborato col costruttore britannico e la sinergia dei due brand ha dato vita ad una vettura spettacolare. Il corpo vettura appare totalmente schiacciato e suggerisce una configurazione notevolmente votata all'aerodinamica. Con una carrozzeria arrivata da un'altra epoca, la Dendrobium rientra a pieno titolo nella lista delle folli concept a zero emissioni.

Il motore della Dendrobium eroga 1.500 CV

Dendrobium
La Dendrobium è stata sviluppata insieme a Williams.

Non sono state fornite informazioni precise riguardo alla scheda tecnica della vettura, ma i primi dati ufficiali sono più che eccezionali. Il forte sviluppo dei motori elettrici ha evidenziato come sia relativamente facile tirare fuori potenze assurde combinando differenti unità motrici. Non si sa ancora di quanti motori disponga la hypercar ma è noto che il suo powetrain riesce a generare ben 1.500 CV di potenza, il tutto senza rilasciare emissioni nocive allo scarico. L'ingente dose di cavalli permette alla Dendrobium di scattare da 0 a 100 Km/h in soli 2,6 secondi. Caratteristiche fenomenali, che sfidano l'ostile concorrenza di marchi storici.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views