Dentro con uno smartphone: un assaggio hi-tech da Hyundai e Kia
A pochi giorni dall'apertura del CES 2013, la fiera mondiale dell'elettronica di consumo che ogni anno si tiene a Las Vegas (8 -11 gennaio quest'anno), Hyundai si presenta ancora una volta come una casa automobilistica all'avanguardia annunciando una nuova elettronica di bordo che permetterà alle proprie auto di interfacciarsi al meglio con gli smartphone di ultima generazione. L'idea del costruttore coreano è quella di dare l'addio alle comuni chiavi d'apertura ed avviamento della vettura per far posto alla nuova tecnologia NFC (Near Field Comunication), di fatto una connettività di tipo wireless bidirezionale a corto raggio (la distanza massima è di 10 cm) sviluppata congiuntamente da Philips, Sony e Nokia per i propri smartphone. La stessa che potrebbe venire presto adottata anche dalle prossime generazioni di dispositivi a marchio Apple.
Come funziona – Il sistema attualmente in fase di test su di una Hyundai i30 permetterà, attraverso l'utilizzo di un piccolo chip integrato, di aprire le portiere della vettura semplicemente passandogli vicino lo smartphone. Gli stickers NFC saranno inoltre disponibili in futuro anche per l'avviamento del motore, il posizionamento del sedile guidatore, la regolazione dei finestrini e persino degli specchietti retrovisori esterni. Per mettere in moto la i30 sarà dunque necessario unicamente avvicinare lo smartphone alla consolle centrale e spingere un pulsante. Ma non finisce qui, all'interno della Hyndai sarà infatti disponibile uno slot in cui appoggiare lo smartphone dotato tra l'altro di una base di ricarica wireless che permetterà di ricaricarlo durante le ore di viaggio. Per finire, è inoltre prevista una connessione tra smartphone e computer di bordo per sfruttare al meglio la sinergia con lo schermo da 7 pollici. Come spiega Allan Rushforth, coo di Hyndai Motor Europe, la commercializzazione potrebbe partire dal 2015, se non prima.
I Servizi Google a portata di auto – La seconda novità, in arrivo per tutte le nuove vetture immatricolate negli Stati Uniti dalla metà del 2013, è invece l'integrazione ai sistemi di infotelematica dei servizi di Google e Google Maps. In tal modo i dispositivi di infotainment Hyundai Blue Link e Kia UVO avranno modo di interfacciarsi con gli smartphone e sfruttare le API di Google per utilizzare funzioni di ricerca, punti d'interesse, Send to Car e Local Search by Voice. La prima vettura a sfruttare l'accordo tra i colossi sudcoreani e l'azienda di Mountain View sarà la rinnovata Kia Sorento, subito dopo la presentazione al CES di Las Vegas. Grazie ad esso l'offerta infotainment Kia e Hyundai sarà la più completa sul mercato.