69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Derapata da record, Bmw in controsterzo per 8 ore di fila

Il pilota Johan Schwartzed, al volante della Bmw M5, ha stabilito il record per la derapata più lunga della storia, durata ben 8 ore e 373 chilometri senza mai fermarsi; per farlo è stato necessario modificare il bocchettone per il rifornimento, effettuato con l’auto in marcia.
A cura di Matteo Vana
69 CONDIVISIONI

Maestria e una buona dose di follia, nell'accezione positiva del termine, ovviamente; sono queste le doti che hanno portato la Bmw M5guidata dal pilota Johan Schwartzed entrare nel Guinnes World Record per aver effettuato la derapata più lunga della storia, durata ben 8 ore e 373 chilometri senza mai fermarsi, neanche per fare rifornimento.

Una prova che ha sottoposto a uno sforzo incredibile non solo il pilota, ma anche lo staff che ha dovuto rimboccare il carburante in corsa, operazione assicurata da un cavo di sicurezza che permetteva all'addetto di cavalcare lo spazio tra i due veicoli in movimento sporgendosi dal lunotto della seconda auto: la prestazione si è svolta negli Stati Uniti, al BMW Performance Center di Spartanburg, nella Carolina del Sud, su un anello d'asfalto opportunamente mantenuto bagnato. Schwartzed, che già n passato aveva ottenuto il primato in questo tipo di specialità guidando per 230 km in derapata, è salito a bordo della Bmw M5 utilizzata per l'occasione tenendo l'auto di traverso per 8 ore senza mai smettere di derapare e conquistando così il record.

Le due Bmw in derapata
Le due Bmw in derapata

Doppio record per la casa bavarese

Per la casa tedesca, però, si tratta in verità di un doppio record: nel corso dello stesso evento è stato stabilito un secondo record che è stato iscritto nel Guinness World Record, quello della derapata più lunga di due vetture affiancate, effettuata con fondo bagnato. Per un'ora, infatti, Schwartz è stato affiancato in questa particolare danza da una seconda Bmw, guidata dal capo istruttore del centro, Matt Mullins: le due auto hanno percorso insieme 49,25 miglia, pari a circa 79,2 km. L'auto, infatti, era stata modificata prima della partenza rialzando il bocchettone del carburante, spostato in posizione più alta rispetto all'originale, proprio per mettere la manovra che ha consentito all'azienda di stabilire il secondo record.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views