video suggerito
video suggerito

Diesel e benzina, cosa sono le etichette europee in vigore da oggi

Sono ufficialmente entrate in vigore n tutti gli Stati europei – ma anche Serbia, Macedonia, Svizzera e Turchia – le nuove etichette, pensate per rendere riconoscibili i vari tipi di carburante grazie alle diverse forme utilizzate e a una lettera che indica il tipo di alimentazione.
A cura di Matteo Vana
18 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il mondo dell'auto si appresta a vivere un cambiamento che potrebbe semplificare la vita di molti automobilisti: da oggi, infatti, entrano in vigore sui nuovi veicoli e su tutte le pompe delle stazioni di rifornimento e di ricarica, conformemente allo standard definito nella norma EN 16942, delle nuove etichette. Un modo per evitare sbagli al momento del rifornimento permettendo così ai guidatori di scegliere il carburante giuste per il proprio veicolo.

Immagine

Dal 12 ottobre in vigore le nuove etichette

La novità, in applicazione di un regolamento europeo che coinvolgerà tutti gli Stati membri, i Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Lichtenstein, Norvegia), ma anche in Serbia, Macedonia, Svizzera e Turchia, riguarderà le pompe delle stazioni di rifornimento e tutti i nuovi veicoli che dovranno dotarsi di nuove etichette carburante. Diverse saranno le forme che identificheranno i vari tipi di carburanti: per la benzina l'etichetta sarà circolare, quadrata per il diesel e a forma di rombo per gas e combustibili fossili. Al loro interno, inoltre, sarà aggiunta una lettera che permetterà di riconoscere in maniera ancora più chiara il tipo di carburante scelto. L'obiettivo è quello aiutare gli utenti nella scelta del carburante; in questo modo l'automobilista, per non incorrere in errore, sarà sufficiente controllare la sigla del combustibile del proprio veicolo associandola immediatamente con quella dell'impianto di distribuzione.

Le nuove etchette per i carburanti - Foto @Ansa
Le nuove etchette per i carburanti – Foto @Ansa

Una novità che riguarderà non solo i nuovi veicoli – sui quali saranno obbligatorie le nuove etichette, mentre per i veicoli immatricolati prima dell'entrata in vigore della normativa, basterà consultare il manuale dell'auto per non cadere in errore. Le etichette sono facilmente riconoscibili, ben visibili e poste in prossimità del tappo o dello sportello del serbatoio, oltre che sul manuale d'uso e manutenzione, mentre sui modelli più recenti potranno anche trovarsi nel manuale elettronico incluso nel sistema di infotainment del veicolo. Il mondo dell'auto è pronto all'ennesimo cambiamento che permetterà agli automobilisti di non sbagliare mai più il tipo di carburante nel proprio veicolo.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views