Dieselgate Volkswagen, al via il richiamo di un altro milione di auto in Europa
L’Autorità federale per i trasporti tedesca (Kba) ha approvato le misure tecniche per la correzione di un altro milione di autovetture Volkswagen coinvolte in Europa nello scandalo emissioni truccate. Ad annunciarlo è il ceo di Volkswagen, Matthias Muller, in occasione della riunione annuale degli azionisti ad Hannover, includendo modelli a marchio Volkswagen, Audi, Skoda e Seat. Muller prevede che il numero di veicoli che potranno tornare in officina salirà presto. Ad oggi sono 3,7 milioni i diesel per i quali sono state approvate misure correttive, meno della metà degli 8,5 milioni di auto equipaggiate con il motore diesel EA 189 Euro 5 interessate dal dieselgate in Europa su un totale di 11 milioni di veicoli nel mondo.
Ci aspettiamo che la campagna di richiamo prende davvero velocità in questo momento – ha detto Muller – Decine di migliaia di proprietari verranno informati nelle prossime settimane e gli verrà chiesto di portare i loro veicoli in officina.
L’approvazione del Kba riguarda circa 1 milioni di veicoli, principalmente modelli Golf, che andranno ad aggiungersi all’elenco degli altri modelli già oggetto di richiamo, tra cui Volkswagen Passat, Tiguan e Caddy, alcune varianti di Golf, Seat Exeo, Skoda Superb, oltre a diversi modelli Audi, come la A3, A4 e Q5.
I clienti possono essere certi che continueremo a fare il massimo per eseguire la campagna di richiamo il più velocemente, professionalemente e in modo più soddisfacente possibile.
Muller ha aggiunto che “l’aspetto più importante” per la casa automobilistica è recuperare la credibilità e la fiducia nei marchi del gruppo, nei prodotti e in “Volkswagen nel suo complesso”, sottolineando che il gruppo dovrà ora concentrarsi sul riacquistare la fiducia persa a causa del dieselgate.