111 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dieselgate, Volkswagen richiama 57mila Touareg per anomalie ai gas di scarico

Le autorità tedesche avrebbero trovato due nuovi dispositivi considerati fuorilegge: il provvedimento riguarda i modelli Touareg equipaggiati con il motore diesel 3.0 Euro6 prodotti tra il 2014 e il 2016.
A cura di Matteo Vana
111 CONDIVISIONI
Immagine

Sono passati due anni dall'espolosione lo scandalo Dieselgate, ma il gruppo Volkswagen non sembra ancora esserne uscito definitivamente. Il colosso dell'auto, che finora è stato costretto a pagare circa 25 miliardi di euro tra multe e risarcimenti spostando l'attenzione alla produzione di veicoli elettrici, è stato nuovamente costretto a richiamare uno dei suoi modelli dopo che la motorizzazione tedesca ha rilevato dei residui di gas di scarico non a norma.

Interessate 57mila Toureg prodotte tra il 2014 e il 2016

La misura riguarda i modelli Touareg del marchio che, secondo l'accusa, sarebbero dotati di dispositivi considerati non a norma, rilevati dopo l'esame del diesel da 3.0 Euro 6; sono circa 57mila le vetture che l'azienda tedesca sarà costretta a far rientrare in officina e che fanno riferimento ai veicoli prodotti tra il 2014 e il 2016. Secondo le informazioni diffuse da Automotive News, la Volkswagen avrebbe già realizzato un aggiornamento software da installare sulle centraline dei veicoli interessati che saranno richiamate e sistemate senza costi aggiuntivi per i clienti. Ad evidenziare l'anomalia sarebbero stati i test condotti sui veicoli confermando la presenza di sistemi illegali per il controllo delle emissioni durante i cicli di omologazione e di uno specifico programma di funzionamento per ridurre l'uso dell'additivo AdBlue nelle versioni dotate di catalizzatore.

Un richiamo, quello per i modelli Touareg, simile a quello già messo in atto la scorsa estate su Porsche Cayenne che montano lo stesso propulsore. Per il Suv della casa tedesca è il secondo richiamo nel giro di un anno e mezzo: nel marzo dello scorso anno, infatti, la Volkswagen ha effettuato controlli su circa 390.000 Touareg prodotte tra il 2011 e il 2016. A quel tempo il richiamo non aveva alcuna relazione con i gas di scarico ma riguardava un problema con acceleratore e freno .In totale, fino ad oggi, sono stati 2,5 milioni i veicoli Volkswagen interessati dal richiamo da parte della Motorizzazione.

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views