Disastro Marquez, cade anche al Montmelò. Pedrosa torna sul podio
Ancora un errore in gara per Marc Marquez e terzo zero stagionale per il campione della Repsol Honda dopo le battute di arresto al Mugello e Argentina. Niente festa sul podio del Gp di Catalunya davanti al pubblico di casa ma solo tanta rabbia per aver buttato via l’ennesima possibilità di non perdere ancora terreno in un mondiale che lo vede restare ancorato a 69 punti, le stesse lunghezze che adesso lo separano dal leader della classifica iridata Valentino Rossi. “L’errore alla fine è stato mio, soffriamo ancora un po’ – ammette Marquez . “Se succede nelle prove non fa niente ma è accaduto in gara mentre avevo Lorenzo davanti, sono andato dritto per non prenderlo”.
Marquez: “Errore mio, abbiamo problemi”
“Un errore viene da un problema e un problema viene da un errore, stiamo lavorando tutti tantissimo, andremo meglio alle prossime” prosegue il campione spagnolo che ha sofferto nel controllo in staccata, osando troppo in sella alla sua RC213V nelle fasi iniziali della gara, andando lungo in scia a Lorenzo per poi distendersi sulla ghiaia. Ma il Cabroncito non dispera. “Siamo più vicini alle Yamaha con motore ed elettronica. Lo dimostra Pedrosa che oggi è arrivato terzo ed è un bene per il team, ma staccato a venti secondi. Il prossimo obiettivo è restare vicini nelle prossime gare, inizieremo a lavorarci da domani” conclude Marquez.
Pedrosa torna sul podio: “Tanto gap dalle Yamaha”
A sottolineare il distacco in gara dalle Yamaha anche Dani Pedrosa che con il terzo gradino del podio centra il miglior risultato stagionale: “Sono un po’ preoccupato perché abbiamo tanto gap da chi è arrivato davanti, ma almeno siamo arrivati alla fine” ammette lo spagnolo. “In gara ci sono state tante cadute e sono partito male ma sono rimasto calmo e ho fatto una rimonta. Raggiungere Valentino e Lorenzo è stato impossibile”. Sulla caduta del compagno di squadra e la crisi stagionale del compagno di squadra conclude: “Non posso parlare per Marc, sono rimasto fuori per un po’ di gare… Il problema è in staccata e sul grip in uscita, la moto non risponde come vorremmo e siamo costretti ad andarle e questo rende la guida più difficile”.