Distributori di metano e Gpl: in Liguria il bando per ampliare la rete
L'economia del gas e la virtù "verde" del metano attraggono non di rado gli automobilisti. La seduzione di chi vuole risparmiare denaro è tuttavia frenata da un problema oggettivo: la scarsa distribuzione della rete distributiva. L'idea di dover cercare – cartina alla mano – la pompa di metano più vicina porta non pochi acquirenti a ripiegare sulla benzina o sul comunque più conveniente diesel. Agli altri la caccia del gas.
Renzo Guccinelli, assessore allo sviluppo economico che ha promosso l'iniziativa innanzi alla giunta regionale, ha spiegato che "il provvedimento assunto vuole andare incontro alle esigenze dei consumatori sempre più orientati ai carburanti eco-compatibili che vengono scelti, sia per una crescente sensibilità ambientale, sia per ragioni di risparmio economico e tenendo conto delle carenze della rete distributiva ligure. Intervenire con il bando era necessario, tenendo conto che sono solo 8 in Liguria i distributori a metano e 20 quelli a GPL".
Per accedere ai finanziamenti è possibile chiedere ulteriori informazioni alla finanziaria della Regione, la Filse SpA, dal 1 febbraio al 30 giugno 2010.