Dodge Caliber: restyling di mezza età, interni e nuove motorizzazioni
La Dodge Caliber è una ottima automobile, robusta e sostanziosa, ma che non ha mai goduto di un vero e proprio successo commerciale nel nostro mercato; complice forse un design troppo yankee e il timore di ritrovarsi con un mezzo poco rivendibile come usato. Ma per chi non ama cambiare spesso, o non può farlo, e vuole un’auto affidabile da sfruttare negli anni, la Caliber è un’ottima scelta e con un buon rapporto qualità prezzo.
In questi giorni Dodge ha presentato un restyling della Caliber, che ha interessato non tanto l’aspetto esteriore quanto gli interni, ora più ricchi e confortevoli. Cambiano i rivestimenti di sedili e pannelli porte, il divano posteriore diventa comodamente frazionabile e alcuni inserti cromati in plancia fanno percepire un’immagine più ricca e curata.
Tra le novità principali sicuramente degno di nota è il climatizzatore automatico di serie, fin’ora infatti era disponibile solo come optional a pagamento; nuovo e tecnologico il sistema di navigazione Uconnect Navigation, che fa parte dell’apparato di entertainment arricchito anche di diffusori audio sul portellone posteriore.
Con il restyling la Dodge Caliber beneficia anche di un allargamento delle motorizzazioni, viene infatti introdotta una unità da 2.2 litri CRD turbodiesel da 163 cavalli, una potenza sufficiente a rendere vivace questo possente “ariete” e che dovrebbe riuscire a percorrere 16 chilometri con un litro di gasolio.
Gabriele A.