12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dodge Challenger GT AWD, debutta negli USA la prima muscle car 4X4

Dodge porta una grossa novità tra le muscle car. La nuova Challenger GT AWD è la prima ad equipaggiare la trazione integrale. Disponibile negli USA a partire dal 2017.
A cura di Pietro Ginechesi
12 CONDIVISIONI

Categoria: muscle car
Motore: V6 3.6 305 HP
Prezzo: 33.395 $

Dodge cambia le carte in regola e porta una piccola rivoluzione nel suo segmento. La nuova Challenger GT viene dotata per la prima volta della trazione integrale. L'introduzione di un modello AWD è una grossa novità per il segmento delle muscle car e potrebbe avviare una reazione a catena creando una vera e propria moda. I benefici della trazione 4X4 sono innumerevoli, a partire dall'eccellente precisione di guida. La Dodge Challenger GT AWD è una vettura capace di affrontare ogni terreno. La nuova variante sarà disponibile solo negli USA ad un prezzo partenza di 33.395 $, con le prime consegne previste per il Q1 2017.

Motore V6 e trazione integrale

Dodge Challenger GT AWD
Dodge Challenger GT AWD.

La prima muscle car ad offrire la trazione integrale viene equipaggiata col V6 Pentastar 3.6 litri. La Dodge Challenger GT AWD dispone di una potenza massima pari a 305 HP ad un regime di 6.350 giri/minuto, la coppia di 268 lg.-ft (circa 364 Nm) è generata a 4.800 giri/minuto. Il propulsore gode di un impianto di scarico a doppio stadio capace di garantire elevati livelli di coppia a qualsiasi regime. Di serie è presente la trasmissione automatica ad otto rapporti TorqueFlite. La trazione integrale intelligente della Dodge Challenger AWD disaccoppia l'asse anteriore per ridurre i consumi. In condizioni normali la coppia è trasferita al 100% al retrotreno, quando i sensori di bordo rilevano una perdita di aderenza viene trasferita la motricità anche all'avantreno e la vettura entra in 4X4. Il sistema Vehicle Dynamic Control lavora in piena sinergia con l'ESC per garantire la massima efficienza su ogni terreno, con particolare attenzione alla neve e al ghiaccio. La vettura viene dotata anche della modalità di guida Sport: una volta abilitata si possono gestire le marce attraverso le palette sul volante e sullo schermo dell'Electronic Vehicle Information Center viene visualizzato un indicatore specifico per la guida ad alte prestazioni.

Ricca dotazione

Dodge Challenger GT
L'ESC della Dodge Challenger GT può essere disattivato per esibirsi in spettacolari derapate.

La trazione integrale non è l'unica peculiarità della Dodge Challenger GT, che viene dotata di numerosi accessori. All'esterno si notano immediatamente i grossi cerchi in lega di alluminio da 19 pollici con finiture Hyper Black e pneumatici P235/55 all-season. Ai gruppi ottici vengono aggiunti i fari fendinebbia mentre al retrotreno arriva uno spoiler insieme a sensori e retrocamera di parcheggio. L'abitacolo è equipaggiato con i sedili rivestiti in pelle Nappa con funzione di riscaldamento e regolazione elettrica a 4 vie. Il volante riscaldabile presenta una colonna di sterzo telescopica. L'infotainment è affidato al sistema Uconnect con schermo 8,4 pollici touchscreen. L'apparato prevede le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto ed è dotato di un impianto audio Alpine con 6 altoparlanti per un totale di 276 Watt. Il Track Pack aggiunge numerose funzionalità al Uconnect, tra cui la visualizzazione di numerose informazioni essenziali alla guida sportiva. L'ESC a tre modalità, tra cui il totale disinserimento. Il GT Interior Package opzionale aggiunge sedili specifici, un kit da 9 altoparlanti da 506 CV ed il volante Dodge Performance; il tutto ad un sovrapprezzo di 995 $.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views