Dodge Challenger SRT 2015, potenza estrema per la variante Hellcat (VIDEO/FOTO)
Mentre in Europa si punta tutto sull'ecologia e la filosofia del downsizing influisce anche sullo sviluppo di vetture di taglia media, in America c'è chi non è interessato a bassi consumi e chiede solo tanti cavalli. Il marchio Dodge continua a sfornare muscle car e questa volta raggiunge un livello ben superiore. La Dodge Challenger SRT 2015 punta tutto sulla potenza e la gamma si aggiorna con un imponente V8 derivato dalla Corvette Z06. Un prodotto mirato specificamente al mercato USA e non ancora ufficializzato per il vecchio continente.
Aggressiva all'esterno
Lussuosa all'interno
Potenti motori V8
Foto
Aggressiva all'esterno
Il look esterno è uno dei punti fondamentali che rende la Dodge Challenger SRT 2015 una vettura inconfondibile. Grintosa anche da ferma, la muscle car americana viene rivista soprattutto nella sezione anteriore, dove il cofano motore riceve alcuni aggiornamenti per ospitare al meglio il nuovo propulsore V8 HEMI. Compare una grossa presa d'aria centrale, che sulla Hellcat è accompagnata da altre due aperture sui lati, rifinite da una griglia nera. Interessante è la configurazione dei gruppi ottici della Hellcat: i due proiettori più interni ospitano un anello LED con funzione diurna al cui interno è stata ricavata un'ulteriore presa d'aria che aiuta ad alimentare il circuito di aspirazione del motore. Al retrotreno appare uno spoiler di dimensioni maggiorate. Per far fronte alla grossa potenza, la vettura è fornita di pneumatici Pirelli P Zero Nero montati sui grossi cerchi in lega da 20 pollici con design esclusivo Slingshot.
Lussuosa all'interno
L'abitacolo della Dodge Challenger SRT 2015 è stato curato sotto ogni dettaglio, al fine di rendere la vettura una vera top di gamma. I sedili godono di eleganti rivestimenti in pelle Nappa ed Alcantara. Il classico volante a fondo piatto ospita i comandi del sistema di infotainment ed è rivestito in pelle traforata. La strumentazione è interamente rivolta verso il conducente e la console centrale è collegata ad essa in un'unica soluzione. Tachimetro e contagiri adottano uno schema ibrido a lancette e digitale. Lo schermo centrale da 7 pollici permette di gestire tutte le funzioni di bordo, in alternativa si può optare per il sistema multimediale Uconnect, che allarga il touchscreen ad 8,4 pollici.
Potenti motori V8
La Dodge Challenger SRT 2015 è spinta ad un imponente propulsore V8 HEMI 6.4 litri. Il motore è stato rivisto sotto numerosi aspetti grazie ad un nuovo impianto di scarico ed una mappatura ad hoc della centralina e la potenza è stata incrementata a 485 CV e la coppia tocca quota 643 Nm. La vera novità trova posto sulla versione Hellcat, dotata di un V8 6.2 litri Supercharged della famiglia LT4, derivato dall'unità montata sulla Corvette Z06. Dotato di fasatura variabile ed iniezione diretta di benzina, il motore sfrutta al massimo il compressore volumetrico Eaton R1740 e riesce a generare la mostruosa potenza di 640 CV. In alternativa al cambio manuale, Dodge propone come optional l'automatico ZF ad otto rapporti. Il sistema Driver Modes gestisce l'intero assetto della vettura, dalle sospensioni fino alla risposta dell'acceleratore, secondo tre modalità: Sport, Track e Default. La Dodge Challenger SRT Hellcat viene fornita con due chiavi di accensione, una nera che limita la potenza del motore e la rende più docile nell'utilizzo urbano ed una rossa, che libera tutta la cavalleria del V8 HEMI.