video suggerito
video suggerito

Dodge Dart GT: la declinazione sportiva al Salone di Detroit 2013

Accenni di dinamismo per la berlina statunitense realizzata a partire dallo stesso pianale dell’Alfa Romeo Giulietta. Un perfetto connubio tra sportività, eleganza e ricca dotazione di serie in arrivo a partire dal secondo trimestre di quest’anno.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Dodge Dart GT

Prosegue sulla scia del successo l'oramai consolidato binomio Fiat-Chrysler, dopo le Dart SE, SXT, Rallye, Aero e Limited, la compatta america strettamente imparentata con l'Alfa Romeo Giulietta (con la quale condivide il pianale e parte dei motori) prosegue quella tradizione iniziata nel lontano 1963 con l'arrivo di una una versione ancora più sportiveggiante, denominata Dodge Dart GT. Sarà possibile ammirarla dal vivo nel corso dell'imminente Salone di Detroit 2013, che aprirà i battenti dal 14 al 27 gennaio prossimi, sfoggiando un ottimo compromesso tra sportività, eleganza e dotazione di serie particolarmente ricca. Il prezzo di mercato per gli States è già fissato a quota 20.995 dollari, circa 16.000 euro al cambio attuale. Difficile il suo arrivo in Italia, dove una grossa cerchia di estimatori non avrebbe di certo mancato di darle un caloroso benvenuto.

Posteriore Dart GT

Caratteristiche della vettura – Esternamente, la Dodge Dart GT si riconosce per i generosi cerchi in lega da 18 pollici, il frontale specifico impreziosito da dettagli neri e dalla calandra Hyper Black, l'interno sempre i nero dei gruppi ottici, le maniglie in tinta con la carrozzeria, il doppio terminale di scarico lucidato ed il kit di sospensioni ritarate per una dinamica più sportiva facilmente riconoscibile agli occhi degli intenditori. L'abitacolo è dominato dai sedili rivestiti in pelle Nappa traforata nera con cuciture rosse o bicolore nero/rosso, mentre secondo le specifiche diramate dal costruttore tra le dotazioni di serie sono da segnalare: il sistema multimediale Uconnect con display touchscreen da 8,4 pollici, volante e sedili anteriori riscaldati (quello del guidatore a regolazione elettrica), climatizzatore bi-zona, fendinebbia, telecamera posteriore di parcheggio, accensione a distanza ed accesso senza chiave.

Interni nuova Dodge Dart GT

Motore – Sotto al cofano della Dodge Dart GT il ben noto 2.4 litri Tigershark MultiAir2 di Chrysler, lo stesso quattro cilindri che attualmente equipaggia anche la Lancia Flavia. In questa configurazione il propulsore americano è in grado di sprigionare la potenza di 186 CV e 236 Nm di coppia, scaricate a terra attraverso l'ausilio della trazione anteriore e del cambio a sei marce manuale o a scelta anche di tipo automatico PowerTech (sempre a sei rapporti). La produzione della versione pepata della berlina compatta Dodge partirà nel secondo trimestre del 2013 negli stabilimenti di Illinois. Successivamente, a non molta distanza dal lancio commerciale, dovrebbe essere anche la volta della più potente R/T.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views