Dodge Viper 2012: tecnologia Fiat sulla prossima supercar
La prossima generazione di Dodge Viper, attesa per il 2012, verrà progettata attingendo abbondantemente dal bagaglio tecnologico Fiat. La nuova supercar è già stata anticipata ai dealers americani da Sergio Marchionne lo scorso settembre.
Smentendo le voci che vedevano la futura Viper come una evoluzione della Alfa Romeo 8C Competizione, il CEO Dodge Ralph Gilles ha precisato che si tratterà di un modello totalmente nuovo e senza parentele di sorta.
Le conoscenze accumulate da Fiat verranno utilizzate per sviluppare e mettere a punto il telaio della nuova Dodge Viper, regalando alla supercar una stabilità mai conosciuta in passato. Secondo Gilles una delle caratteristiche della futura sportiva sarà proprio la guidabilità, facendo della Viper un auto per tutti…o quasi.
La Viper che scopriremo tra due anni avrà una impostazione della carrozzeria analoga a quella del modello che, dopo 18 anni di vita, è stato mandato in pensione lo scorso luglio; quindi abitacolo molto arretrato e cofano motore lungo ed imponente.
Le motorizzazioni previste saranno due, la entry level sarà equipaggiata con propulsore V8 mentre il top di gamma potrà contare su un poderoso V10 da 8.4 litri; quest’ultima unità potrà probabilmente contare sull’efficienza derivante dalla tecnologia Multiair di Fiat.