Donington 2000, la prima magia Valentino nella classe regina
Anche per una leggenda vivente del motociclismo come Valentino Rossi, che ha conquistato fin qui 114 vittorie nel Motomondiale, ci sono alcuni successi che sono più importanti degli altri, che in qualche modo ha segnato delle tappe fondamentali nella ultraventennale carriera del Dottore. Una di queste è sicuramente quella ottenuta il 9 luglio 2000 sul circuito di Donington nel GP di Gran Bretagna.
L’esordio in 500cc con la Honda
Il 2000 è l'anno dell’esordio di Rossi nella 500cc. Il campione in carica della classe del quarto di litro, dopo quattro anni passati in sella all’Aprila, viene ingaggiato dalla Honda che lo “promuove” nella classe regina affiancandogli l'esperto capo tecnico Jeremy Burgess, liberatosi dopo il ritiro del plurititolato Mick Doohan.
Un debutto non semplice
L’avvio non è dei migliori per il 21enne di Tavullia: due ritiri e un undicesimo posto è il magro bottino delle prime tre gare della stagione. Via via però il Dottore prende confidenza con la nuova classe e comincia a inanellare dei buoni piazzamenti riuscendo anche a salire sul terzo gradino del podio.
La magia del Dottore
Si arriva così al Gran Premio di Gran Bretagna, nono appuntamento del campionato mondiale. Per la classe regina si parte con la pista bagnata e in testa la lotta si fa subito dura, con il polesitter Alex Barros che perde terreno e cede il primo posto a Kenny Roberts Jr. Valentino è quarto in griglia, ma dopo una partenza sbagliata si ritrova in tredicesima posizione. Da lì il 46 giallo comincia una rimonta incredibile e uno dopo l’altro sorpassa i rivali portandosi alle spalle dell’americano che insegue a sua volta l’Aprilia del britannico McWilliams. I tre danno vita a una battaglia molto emozionante e a 4 giri dal termine Valentino passa al comando e allunga portandosi dietro Roberts. Ne nasce un duello all’ultima staccata chiuso che premia Rossi che riesce ad avere la meglio in volata sul pilota della Suzuki. McWilliams chiude il podio davanti ad un encomiabile Capirossi che nonostante due fratture agguanta uno straordinario quarto posto.
La prima prova di forza di Valentino
Per Valentino, considerato all’epoca un predestinato, si tratta della prima vittoria nella classe regina del Motomondiale e la prima vera dimostrazione di forza di quello che diventerà uno dei piloti più vincenti della storia, che dall’anno seguente darà vita ad un dominio assoluto durante il quale conquisterà 5 titoli iridati nella categoria di massima cilindrata del campionato mondiale di motociclismo.