Donington ’90, nasce una stella: Loris Capirossi
Loris Capirossi: 328 Gran Premi disputati, 99 podi, 41 pole position, 29 gare vinte e 3 titoli iridati (2 in 125cc e 1 in 250cc). Questi i fantastici numeri di uno dei piloti più amati dell’ultimo trentennio che ha fatto la storia del Motomondiale, essendo ancora ad oggi il centauro più giovane ad aver mai centrato l’alloro, l’unico ad averlo da non ancora maggiorenne. Una grande storia quella di Capirex che prende il via in Giappone il 25 marzo del 1990, ma che ha il suo punto di svolta qualche mese dopo, cioè il 5 agosto di quello stesso anno.
L’esordio nel Motomondiale
Si tratta dell’anno d’esordio del giovanissimo classe ’73 nella classe di minor cilindrata del campionato mondiale, che da quell’anno, data dall’abolizione della 80cc, era diventata la 125cc. Fin dai test iniziali fu chiaro a tutti quale sarebbe stata la casa motociclistica che avrebbe dominato la scena: la giapponese Honda (che al termine della stagione piazzerà 5 piloti equipaggiati con le sue moto nelle prime 5 posizioni della classifica finale). Più combattuta invece la lotta per il titolo individuale. Favorito della vigilia è l’esperto olandese Hans Spaan che comincia l’annata con una vittoria nel GP d’esordio in Giappone, seguito dal suo rivale più accreditato, cioè il tedesco Stefan Prein.
Le mine vaganti italiane
Nella lotta tra i due si inseriscono però anche due italiani: Doriano Romboni, che quell’anno conquisterà due successi e 6 podi complessivi, e a sorpresa il baby prodigio Loris Capirossi. Il ragazzino nato a Castel San Pietro Terme, dopo qualche Gran Premio di ambientamento nella nuova realtà, inizia a prendere confidenza con il podio (sul quale salirà 5 volte nelle prime 9 gare), tallonando così Spaan e Prein nella classifica iridata.
Il primo acuto di Loris è un assolo
Si arriva così al GP di Gran Bretagna. Al sabato nelle qualifiche è il tedesco a conquistare la pole position davanti allo spagnolo Jorge Martinez e all’emiliano, che precedono di qualche decimo l’olandese, attuale leader della graduatoria. In gara dopo un po’ di bagarre iniziale Capirossi prende la testa del gruppo portandosi dietro Spaan e Romboni, autore di una grande rimonta dopo esser partito dall’ottava piazza. Prein invece deve cedere il passo e lottare per con il secondo gruppetto per entrare in zona punti. Loris ne ha di più e soprattutto vuole centrare quella vittoria che ancora gli manca, e così tira al massimo la sua Honda prendendo il largo e tagliando il traguardo con più di 4 secondi di vantaggio sul connazionale che nel frattempo ha staccato Spaan.
Nasce la stella di Capirex
Quella ottenuta sul circuito di Donington Park è la prima vittoria iridata dell’allora astro nascente del motociclismo mondiale, diventato anche, con i suoi soli diciassette anni d'età, il più giovane vincitore di una gara mondiale della storia del Motomondiale. Quel 5 agosto 1990 sarà dunque ricordato per sempre come il giorno in cui nasce la stella di Loris Capirossi, che grazie a quel successo si porterà in testa alla classifica, primo vero passo per la conquista del titolo iridato al debutto nel Motomondiale all’età di 17 anni e 165 giorni.