Donne e auto, il gentil sesso spende meno per l’acquisto ed è più preparato rispetto agli uomini
Donne e motori è uno di quei binomi che da sempre attira critiche e facile umorismo da parte della componente maschile: negli ultimi anni, però, il mondo delle quattro ruote si sta colorando sempre più di rosa tanto che stando all'ultima ricerca in fatto di acquisti a quattro ruote, però, sono proprio le esponenti di sesso femminile a distinguersi per risparmio e competenza.
Più attente al budget e interessate ai dati tecnici
Secondo quanto emerge da un monitoraggio Drive K, il portale online per la configurazione dell'auto, le donne risultano essere più scrupolose, meno avventate e particolarmente attente al budget quando si tratta di acquistare un'automobile. Ribaltando stereotipi e frasi fatte, infatti, il gentil sesso prima ancora di parlare con un consulente o recarsi in concessionaria, impiega circa 90 giorni per documentarsi al meglio prendendo in esame soprattutto i dati tecnici come i consumi (42% vs 35% degli uomini) e le proprie disponibilità economiche. Proprio il budget è un'altra delle grandi differenze tra sessi: se per l'uomo l'investimento medio è di 23.400 euro, per le donne è molto più basso attestandosi intorno ai 17.900 euro.
Le donne si confermano anche più sensibili rispetto ai temi ambientali tanto da scegliere nell'80% dei casi una vettura alimentata a benzina mentre gli uomini continuano ad amare in misura maggiore il diesel, arrivando a sceglierlo il 30% delle volte. Totalmente agli antipodi, maschi e femmine, anche nella scelta del veicolo: il modello più scelto dalle donne in assoluto, infatti, è la Lancia Ypsilon, seguito da Citroen e Toyota mentre assolutamente out sono i marchi sportivi e di lusso, poco affini sia per budget che per linee, al contrario del 98% degli uomini che non potrebbe mai dire di no a Maserati. Due universi lontanissimi tra loro quando si parla di auto, ma donne e motori dimostrano di avere un rapporto sempre più stretto tanto che, in alcuni campi, il gentil sesso si rivela anche più affidabile .