Dopo Alonso-Ferrari si scatena il mercato piloti
Come anticipato giorni addietro, il passaggio di Fernando Alonso dalla Renault alla Ferrari metterà in moto un meccanismo che vedrà i maggiori piloti del circus cambiare sedile. Alonso in rosso libera Raikkonen, il finladese ha ringraziato la Ferrari per l'esperienza e non è detto che nella prossima stagione correrà in Mclaren come si dice in questi giorni.
Una auto vincente non potrebbe bastare al finlandese, che vuole puntare al titolo. La Mclaren dà garanzie tecniche ma una spietata concorrenza con Hamilton potrebbe danneggiare entrambi, e come già dimostrato con Alonso nel 2007 tra Raikkonen e l'inglese Dennis potrebbe preferire proprio Hamilton. Altra particolare trattativa vede Rosberg ad un passo dalla Brawn.
La scuderia inglese che si appresta a vincere il mondiale costruttore e piloti è pronta a sostituire Barrichello che farebbe posto proprio al tedesco. Quest'ultimo ha quasi concluso il suo contratto e quindi non avrebbe problemi a passare alla Brawn. Barrichello così passerebbe alla Williams dove affiancherà non Nakajima ma bensì Nico Hulkenberg fresco vincitore della Gp2 che molto probabilmente rileverà il deludente giapponese. Infine rimane Kubica. Quest'ultimo in caso di uscita di scena della Sauber andrà ad affiancare Grosjean alla guida della Renault.
Francesco Geremia