video suggerito
video suggerito

Dopo Bayliss ecco Haga, la vecchia guardia non molla

Il giapponese a 39 anni sarà al via del campionato asiatico Supersport in sella a una Suzuki ufficiale. Sulle due ruote non mancano i talenti ma i “vecchietti” non mollano.
A cura di Valeria Aiello
251 CONDIVISIONI
Immagine

Il ritorno seppur momentaneo di Troy Bayliss in Superbike dopo più di sei anni dall’ultimo GP in sella alla Ducati il prossimo fine settimana a Phillip Island è l’ennesima conferma che i “vecchietti” delle due ruote si tengono al passo con i tempi. Se il campione australiano si rimetterà in discussione per le due gare di apertura del mondiale SBK 2015, a disputare un intero campionato sarà un altro funambolico delle due ruote, Noriyuki Haga. Il 39enne giapponese correrà nel campionato asiatico Supersport in sella a una Suzuki ufficiale del team di Yukio Kagayama. NitroNori sarà al via il 19 aprile sul circuito di Sepang per poi affrontare le altre cinque gare del campionato in Indonesia, Giappone, Qatar e Thailandia.

NitroNori a 39 anni in sella alla Sukuzi ufficiale – Nonostante viva da anni a Milano dove è proprietario di un ristorante giapponese di lusso in zona San Siro, Haga non ha perso lo smalto degli anni in sella a Yamaha, Aprilia e Ducati con cui ha collezionato 43 vittorie – appena 9 in meno di Troy Bayliss tre volte iridato – e 116 podi, sfiorando il titolo mondiale nel 2000, 2007 e 2009. L’ultima gara nel mondiale delle derivate di serie risale ad Imola 2013 con la BMW del team Grillini mentre lo scorso luglio era al via della 8 ore di Sukuza, sempre con il team Kagayama, lo stesso con cui affronterà il campionato asiatico.

Schwantz, a 49 anni sul podio – Sempre alla 8 Ore di Sukuka con il team Kagayama, a diciotto anni dall’ultimo GP nella classe regina del Motomondiale, saliva sul podio un altro mito delle due ruote, Kevin Schwantz, che chiudeva con il terzo posto l’edizione 2013, mentre nella scorsa edizione nella gara a coppie non era partito a la caduta del compagno di squadra Aoki.

Biaggi, 43 anni, tester e wild card – A commentare il ritorno di Troy Bayliss in SBK ci sarà Max Biaggi che oltre agli impegni sul piccolo schermo farà da test per Aprilia con la possibilità di qualche wild card. Su quet’ultima ipotesi non c’è ancora nulla di deciso ma è un’idea che il Corsaro sta valutando, magari al Misano World Circuit Marco Simoncelli il prossimo 22 maggio, coniugando il ruolo di commentatore con quello di pilota.

Stoner, 29 anni, tester e baby pensionato – Al richiamo delle due ruote non resiste neppure chi per scelta ha optato per un ritiro anticipato dalle competizioni. A oltre due anni dal suo ultimo GP a Valencia, Casey Stoner continua a collaborare con HRC concedendosi come test rider d’eccezione per lo sviluppo della RC213V. Stoner esclude un prossimo rientro ma considerata l’età dei colleghi in pista, l’australiano ha ancora tutto il tempo per riflettere su un rientro definitivo prima di adagiarsi alla sua nuova vita da baby pensionato.

251 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views