82 CONDIVISIONI

Dopo la Francia, anche il Regno Unito bandisce le auto diesel e benzina: stop dal 2040

L’idea del Governo May ricalca quanto proposto in Francia da Macron. Il piano prevede lo stop alla vendita di auto diesel o benzina entro il 2040. Stanziati 3 miliardi di sterline per attuare diverse soluzioni a breve e lungo termine.
A cura di Pietro Ginechesi
82 CONDIVISIONI
Auto inquinamento

Il Governo britannico ha preso mano ai recenti Accordi di Parigi e propone soluzioni drastiche per ridurre l'inquinamento atmosferico: si ipotizza lo stop alle vendite di auto diesel e benzina a partire dal 2040. L'idea e la data limite sono riprese dalla strategia proposta in Francia, che fa leva sulla capacità dei costruttori di immettere sul mercato auto 100% elettriche a prezzi abbordabili.

Aree ad "aria pulita". Secondo le autorità inglesi, gli agenti inquinanti immessi dalle auto diesel e benzina sono i peggiori nemici della salute pubblica britannica. Attualmente è in studio una nuova tassazione per l'ingresso in aree definite "Clean Air Zones" (Caz). Il progetto dovrebbe aiutare a tenere sotto controllo le emissioni nocive nelle zone più trafficate e messe a rischio dalla massiccia presenza di auto. La proposta avanzata dal Governo May non ha ancora delineato quali siano queste zone e quali veicoli siano sottoposti ad essa e probabilmente la scelta sarà affidata alle autorità locali.

Eliminare diesel e benzina entro il 2040. Il Governo intanto ha stanziato fondi pari a 3 miliardi di sterline per un nuovo programma di pulizia dell'atmosfera urbana. Secondo il Guardian, saranno adottate differenti misure a breve e lungo termine. Tra questi si sta valutando l'ipotesi di rottamazione dei mezzi pubblici più datati per acquistare veicoli più ecologici ed una serie di riforme all'urbanistica da attuare entro il 2018. I fondi copriranno l'acquisto di pullman a zero emissioni e la costruzione di numerose piste ciclabili e marciapiedi. L'intero programma si pone come obiettivo il bando dei veicoli con motore a combustione interna, che siano diesel o benzina, entro il 2040. Un piano nato sulla scia della scelta di Macron, che punta ad eliminare le auto diesel e benzina entro lo stesso limite del 2040. Il Guardian riporta che l'obiettivo è molto difficile da raggiungere ma l'industria francese è ben predisposta al brusco cambio di rotta.

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views