Dopo l’ibrido Toyota si lancia nell’Idrogeno
Dopo la tecnologia ibrida, Toyota è pronta a metter su strada anche le sue vetture a celle di combustione, vetture che come ben sappiamo sono alimentate ad idrogeno (elemento più diffuso nell'universo). Questa particolare tecnologia infatti non permette di risparmiare sulle spese di rifornimento (i costi di benzina e di Idrogeno in futuro dovrebbero equivalersi) ma bensì aiuta a tenere il pianeta pulito, visto che l'unica sostanza che questa vettura emette è acqua.
Dopo l'ambizioso piano Mercedes di produrre 200 Classe B a celle di combustione anche Toyota non vuole rimanere indietro ed è pronta ad esportare ben 100 vetture alimentate ad Idrogeno. L'esperimento punta agli Stati Uniti dove queste vetture circoleranno per un pò dimostrando le loro doti di sicurezza ed affidabilità, prima del 2015 quando si potrà immaginare un definitivo miglioramento nella rete di distribuzione dell'Idrogeno, con conseguente produzione in serie di questi veicoli.
Il programma di Fuel Cell, segue di pari passo quello dell'Ibrido Plug-In. A differenza dell'Idrogeno l'ibrido "ricaricabile" farà il suo esordio con ben 600 vetture (che manco a dirlo saranno tutte Prius) che verrano date in prova, di cui ben 150 solo al mercato statunitense. Ricordiamo inoltre che con l'ibrido Plug-In la batteria elettrica della vettura prende più importanza, permettendo alla stessa di percorrere molti più chilometri prima che il motore termico si metta in funzione.
Francesco Geremia