DS 4, nuovo frontale e variante Crossback per la francese
Il brand premium di Citroen amplia la gamma presentando una nuova berlina. La compatta DS 4 nasce in un periodo molto importante per il marchio francese, che cerca di affermarsi sul mercato dopo l'emancipazione dalla casa madre. La nuova vettura farà il suo debutto ufficiale al prossimo Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015). Dopo l'anteprima in terra tedesca, la DS 4 sarà venduta in tutta Europa a partire da novembre. Il listino prevede le varianti berlina e Crossback, In Italia sarà ordinabile dal 1 settembre ad un prezzo che oscilla tra i 22.600 € della versione d'accesso e i 33.750 € della top di gamma.
Nuovo frontale
Ricca dotazione
Gamma motori
Foto
Nuovo frontale
La nuova DS 4 riprende lo stile del modello precedente, ma lo aggiorna soprattutto a partire dal frontale. L'abbandono dello stemma Citroen comporta anche un radicale cambiamento della calandra, che perde il vistoso Double Chevron cromato ed utilizza un'altrettanto appariscente cornice cromata attorno alla griglia nera su cui campeggia il logo DS. Gli ampi gruppi ottici sfruttano al massimo la tecnologia LED per la particolare firma luminosa e sono dotati anche di lampade Xeno ed indicatori di direzione dinamici. La carrozzeria può essere tinta con le nuove verniciature Blu Zaffiro, Arancio Tourmaline,Grigio Artense e Rosso Rubino, che possono essere alternate ai dettagli esterni con la possibilità di ben 38 combinazioni. La variante Crossback si distingue dalla berlina con un paraurti più marcato, barre portatutto sul tetto, assetto rialzato di 30 millimetri ed una serie di finiture in nero sulle modanature laterali, lo spoiler di coda e i cerchi in lega.
Ricca dotazione
La nuova DS 4 si presenta con una dotazione decisamente premium, che fa dell'intrattenimento il suo punto di forza. La console centrale ospita uno schermo touchscreen 7 pollici da cui possono essere gestite tutte le funzioni di bordo. Il sistema di infotainment viene fornito dei servizi di rete DS Connect Boxcon, che espandono le funzionalità dell'auto tra localizzazione in caso di furto ed un libretto di manutenzione virtuale costantemente aggiornato. La neonata DS 4 sarà inoltre la prima auto del gruppo PSA ad integrare il New Mirror Screen, perfettamente integrato con gli smartphone di ultima generazione per l'utilizzo di app specifiche e i comandi vocali. Il listino prevede numerosi accessori anche sul fronte sicurezza, tra cui figurano il lane departure assist e l'Intelligent Traction Control.
Gamma motori
Sotto il profilo meccanico, la nuova DS 4 propone una vasta gamma di propulsori offrendo 3 diesel e 3 benzina, tutte le unità sono accomunate dall'utilizzo del turbo, il dispositivo Start&Stop e la certificazione Euro 6. Il terzetto dei diesel si apre col BlueHDi 1.6 litri da 120 CV e 300 Nm abbinabile al cambio manuale o automatico; la stessa unità viene proposta nello step di potenza da 150 CV e 370 Nm (solo in variante berlina) mentre la più potente sale a 2.0 litri di cilindrata, 180 CV, 400 Nm e monta solo il cambio automatico a sei marce EAT6. Il più efficiente dei 3 risulta il BlueHDi 120, capace di consumare appena 3,7 l/100 Km col cambio manuale, pari a 97 g/Km di emissioni di CO2. Per quanto riguarda i benzina si parte dal 3 cilindri 1.2 litri PureTech da 130 CV, 230 Nm di coppia massima e consumi ridotti a 4,9 l/100 Km. Il THP 1.6 litri si presenta nella variante da 165 CV e 240 Nm insieme all'esclusiva versione da 210 CV e 285 Nm (non disponibile sulla DS 4 Crossback).