video suggerito
video suggerito

Ducati celebra i 90 anni con l’esclusiva 1299 Panigale S Anniversario

Svelata da Casey Stoner assieme all’ad Claudio Domenicali al WDW 2016, la nuova versione speciale della Superbike di Borgo Panigale presenta livrea e contenuti tecnici inediti. Ad enfatizzare le doti sportive, anche un kit racing. L’asso australiano l’ha già guidata sul circuito di Misano.
A cura di Valeria Aiello
18 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Ducati festeggia i 90 anni dalla sua fondazione e per l’occasione presenta in anteprima mondiale la 1299 Panigale S Anniversario, nuovo gioiello in edizione limitata di Borgo Panigale, svelata sabato 2 luglio sul palco dello stadio Santamonica di Misano Adriatico durante la presentazione dei piloti Ducati al World Ducati Week 2016. A svelare la nuova versione speciale della Superbike bolognese, proposta in serie numerata per celebrare l’anniversario che ricorre proprio oggi 4 luglio, un testimonial d’eccezione, quale è Casey Stoner, assieme all’ad di Ducati, Claudio Domenicali. A provarla, in anteprima, l’iridato Ducati 2007 che l’ha guidata al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” offendo il suo speciale collaudo in pista a tutti gli appassionati Ducati.

Casey Stoner prova la 1299 Panigale S Anniversario sul circuito di Misano / Ducati
Casey Stoner prova la 1299 Panigale S Anniversario sul circuito di Misano / Ducati

Edizione limitata in soli 500 esemplari, la 1299 Panigale S Anniversario presenta livrea e contenuti tecnici inediti. Per i colori, la factory bolognese si è ispirata a quelli delle Ducati da corsa, riprendendo il bianco, il nero e il Rosso Ducati per la carenatura abbinata al colore oro dei cerchi ruota. A caratterizzarla, la piastra superiore di sterzo e le boccole di sterzo in lega di alluminio e interamente realizzate dal pieno. Ogni piastra è unica e numerata, con iscrizione laser secondo l’ordine di produzione di serie, mentre le boccole di sterzo eccentriche consentono di replicare le quote ciclistiche spostando in avanti il perno di 5 millimetri rispetto agli altri modelli della famiglia Panigale. Batteria al litio, paratacchi, parango posteriore e la cover dell’ammortizzatore sono in fibra di carbonio che, per la sua leggerezza, permette così un risparmio in peso di 2,5 kg. A renderla ancora più esclusiva, un’inedita versione dei Ducati Traction Control (DTC) e Ducati Wheelie Control (WDC) denominati EVO, che assicurano i massimi livelli di performance e sicurezza attiva.

L'ex iridato sulla nuova versione speciale della Panigale / Ducati
L'ex iridato sulla nuova versione speciale della Panigale / Ducati

Spinta dal bicilindrico Superquadro da 1.285 cc, la 1299 Panigale S Anniversario eroga 205 CV di potenza ed è dotata dell’Engine Brake Control (EBC) che ottimizza la stabilità del veicolo in condizioni estreme di ingresso in curva. Il controllo delle sospensione è affidato al sistema Ducati Electronic Suspension (DES) e Öhlins Smart EC in grado di modificare il setup delle sospensioni, migliorando non solo grip stabilità e frenata, ma anche maneggevolezza e confort. Presenta anche la strumentazione TFT da cui è possibile gestire le tre modalità di guida, in Race, Sport e Wet. Come tutte le Panigale, sfrutta la tecnologia monoscocca per il telaio. La struttura fuso in alluminio, utilizza il motore Superquadro come elemento strutturale. A enfatizzarne le caratteristiche sportive, anche un kit racing, fornito al momento dell’acquisto: scarico Akrapovic Racing, cover in alluminio per i fori degli specchi e per del portatarga, una volta smontati per l’utilizzo in pista. In dotazione anche il caricabatteria.

Infine il prezzo. La nuova 1299 Panigale S Anniversario sarà sul mercato da metà luglio a partire da 29.590 euro franco concessionario (Iva inclusa).

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views