Ducati, Ciabatti: “Lorenzo e Marquez? Assurdo pensare che non siamo interessati”
Manca meno di un mese al primo round del mondiale MotoGP ma le voci di mercato sono già alle stelle dal momento che sono diversi i protagonisti della MotoGP che nel 2016 si troveranno in scadenza di contratto. Tra i più chiacchierati, il rinnovo del contratto di Jorge Lorenzo in Yamaha sembra essere un affare tutt’altro che concluso nonostante il maiorchino abbia più volte sottolineato di voler chiudere la carriera insieme al team con cui ha colto i tre titoli MotoGp. La Ducati avrebbe già preparato un affare multi milionario per il campione del mondo in carica. Come già accaduto ogni volta che il maiorchino si è trovato in fase di rinnovo dal suo arrivo in Yamaha, nel 2008, la factory di Borgo Panigale ha messo tra i suoi obiettivi anche il 28enne di Palma di Maiorca. A esserne certo è Lin Jarvis, managing director di Yamaha, fermamente convinto che Ducati presto busserà nuovamente alla porta di Albert Valera, il team manager di Lorenzo.
Abbiamo sicuramente grande interesse a continuare con Jorge ha detto Jarvis a Speedweek.com – Tuttavia, tutti i costruttori sono interessati a lui nei suoi servizi. Ha detto più volte che lui vuole continuare la sua carriera con la Yamaha e potrebbe anche interrompere, e in ogni caso è una possibilità per noi.
Mi aspetto gli altri costruttori mostrino un approccio aggressivo, e uno di questi rischia di essere Ducati. È già accaduto già in passato e non vedo alcuna ragione perché che non dovrebbe accadere. Dipende dal desiderio di Jorge e dalla nostra strategia, ma ad oggi sicuramente vogliamo tenerlo per i prossimi anni”.
Paolo Ciabatti, direttore sportivo di Ducati Corse, ha accennato al nuovo tentativo di portare Lorenzo in Ducati e, non è escluso, che in ballo ci sia un’altra importante offerta per attirare non troppo lontano Marc Marquez via dalla Honda dopo il ritorno di Casey Stoner dal team nipponico alla factory bolognese. Ducati vuole a tutti i costi tornare alla vittoria in MotoGP a più cinque anni dall’ultimo successo targato proprio Stoner a Phillip Island nel 2010 ed è pronta a giocarsi diverse carte. D'altronde, il Direttore generale di Ducati Corse, l’ing. Gigi Dall’Igna conosce molto bene Lorenzo, avendo lavorato con lo spagnolo negli anni in cui il maiorchino vinse i due mondiali in sella all’Aprilia 250cc, nel 2006 e 2007.
I nostri piloti sono molto veloci ma se si guarda alla classifica, ci sono quattro piloti che hanno fatto meglio – ha detto Ciabatti sempre a Speedweek – Possiamo escludere Valentino Rossi per i noti motivi. Il suo legame con la Yamaha è molto forte e l'esperienza Ducati non è stato particolarmente positivo.
Dani Pedrosa è un grande pilota – ha aggiunto il direttore sportivo – ma ha trascorso tutta la sua carriera in Honda. Se si guarda al momento a quali sono i piloti che possono vincere il campionato del mondo disponibili sul mercato, restano Lorenzo e Marquez. Sarebbe assurdo pretendere che non siamo interessati a loro – ha concluso.