Ducati, GP15 al debutto con Dovi e Iannone: “Migliorata in curva”
Secondo i piani originari doveva essere portata in pista nella giornata di oggi solo dal collaudatore Michele Pirro per poi essere affidata ai piloti titolari nei prossimi giorni ma Andrea Dovizioso e Andrea Iannone non hanno resistito a un primo shakedown e hanno chiesto di anticipare il debutto della nuova Desmosedici GP15 in occasione del primo giorno di test del secondo turno di test sul circuito Sepang.
Prima presa di contatto per i due piloti del Ducati team con Andrea Dovizioso che si è limitato a pochi chilometri in sella alla GP15 mentre Andrea Iannone ha percorso più tornate per poi continuare la giornata con il programma di test stabilito sulla GP14.3. Il forlivese ha chiuso la prima giornata di test con il decimo tempo mentre Iannone è 15esimo.
“Sono davvero molto contento della mie prime sensazioni con la GP15 e per me era la cosa più importante” ha commentato Dovizioso al termine della giornata. Speravo soprattutto che la nuova moto entrasse e girasse meglio in curva. Già nel giro di uscita ho sentito che la GP15 era migliorata molto da quel punto di vista e sono soddisfatto perché questo era l’aspetto più importante per me. Con la nuova moto riusciamo a lavorare in modo più efficace su tutte le regolazioni, ma oggi è stato il nostro primo giorno e purtroppo non abbiamo avuto tanto tempo a disposizione, ed è quindi normale che ci sia ancora tanto lavoro da fare per migliorare in diversi aspetti”.
“Avevo davvero tanta voglia e curiosità di poter provare la GP15 e sono soddisfatto del mio primo approccio con la nuova moto” dice Andrea Iannone. “La aspettavamo tutti con impazienza e non vedevamo l’ora di scendere in pista e le mie impressioni sono molto positive. Ovviamente dobbiamo lavorare ancora un po’ per adattarla di più alle nostre caratteristiche però abbiamo una base di partenza molto valida ed io sono più che soddisfatto. Peccato non essere riusciti a fare molti giri, ma a metà del pomeriggio è venuto a piovere in modo abbastanza intenso ed abbiamo preferito smettere per oggi”.