Ducati risponde a Valentino Rossi: “Il regolamento è giusto”

Era stato Valentino Rossi a criticare alcuni aspetti del regolamento MotoGP per cui, come lo scorso anno, anche per il 2015 la Ducati potrà fruire delle concessioni Open che mettono a disposizione del team della Rossa di Borgo Panigale – così come dei nuovi costruttori Aprilia e Suzuki – 4 litri in più di carburante, 12 propulsori con possibilità di sviluppo durante la stagione e il diritto a usare gomme più morbide rispetto ai team factory. Proprio contro quest’ultimo punto il nove volte campione del mondo aveva puntato il dito, criticando il regolamento alla luce dei progressi fatti dalla nuova GP15.
“Una volta che si vince, si perdono le concessioni. Penso che sia giusto” risponde il direttore sportivo Paolo Ciabatti in un’intervista al tedesco SpeedWeek sottolineando che i vantaggi decadono in caso di successo. “Spettano solo ai costruttori che non riescono a vincere delle gare, quando si vince, si perdono i benefici”.
“Se non fosse così ogni anno avremo lo stesso vincitore. È un bene per il campionato” aggiunge Ciabatti che sui reali vantaggi delle concessioni Open prosegue: “All'inizio dell’anno, tutti pensavano che le gomme posteriori più morbide fossero un grande vantaggio. In qualifica è stato così, piùraramente in gara. Solo in Indianapolis e Argentina abbiamo potuto usare la soluzione più morbida in gara. Il più grande vantaggio per noi è stata la possibilità di sviluppo del motore e il più grande numero di motori che ci ha permesso di provare cose diverse, testandole con i nostri piloti”.