Ducia Duster, un vero SUV a soli 11.200 euro
Eccolo in tutta la sua solidità il Dacia Duster, il secondo e vero suv Low-cost sul mercato dopo l’enorme successo della Dr5, che tanto ha accontentato gli appassionati di questo genere di automobile, i quali avevano un budget da utilitaria media. La Duster segue in pieno questa politica e si fa apprezzare per la solidità e per le forme semplici e concrete da vero SUV.
Esaltiamo le caratteristiche di questa vettura partendo proprio dal prezzo. Nella sua versione base ridotta all’osso con trazione 4×2 la Duster costa solo 11.200 euro (che diventano 13.900 con la trazione integrale), prezzi appunto da Clio, Punto Evo e Polo. In questo caso un prezzo basso non è associabile ad una scarsa qualità. Il 50% dei componenti del SUV viene direttamente dalla casa madre Renault e vengono assemblati in Romania al ritmo di 25 vetture l’ora. Questo insieme alla produzione Renault nonché ad interni ridotti all’osso giustifica un prezzo così basso.
Il tutto con una gamma motori davvero competitiva, con poche e sufficienti alternative che bastano a soddisfare tutti i gusti. La gamma parte dal 1.6 litri benzina che eroga una potenza di 110 cavalli, quest’ultima versione è disponibile anche a GPL, mentre per chi non può fare a meno del caro vecchio ed affidabile Diesel può scegliere la versione che monta un propulsore a gasolio sempre da 110 cavalli. La Duster è indirizzata principalmente a mercati emergenti (come quello russo e brasiliano). Ma sicuramente il fattore economico veicolerà le scelte di molti acquirenti europei verso questo solido mezzo.
Francesco Geremia