video suggerito
video suggerito

“Duetto” con la Mazda e mi sposto in Giappone: Fiat annuncia l’intesa

Firmato un protocollo d’intesa che porterà il gruppo Fiat a collaborare con Mazda per lo sviluppo di un nuovo modello. La leggendaria Alfa Romeo Spider potrebbe tornare a calcare le strade.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Alfa Duetto

Una delle spider più famose della storia dell'automobilismo torna a far parlare di sè: la mitica Alfa Romeo Spider, per tutti nota come la Duetto, si presenta sotto una nuova luce. Il gruppo Fiat ha firmato un memorandum d'intesa per un nuovo progetto: un nuovo modello spider a trazione posteriore basato sul pianale dell'ultima Mazda Mx-5. L'auto verrà sviluppata in collaborazione tra i due marchi Alfa Romeo e Mazda e sarà poi commercializzata da entrambi i produttori, sotto forma di due vetture distinte dall'effige del produttore che ne renderà parte integrante della propria gamma, sviluppando la propria estetica ed utilizzando motorizzazioni specifiche.

Questo accordo dimostra chiaramente il nostro impegno verso Alfa Romeo e la nostra determinazione nel renderlo un marchio globale. Attraverso la nostra partnership con Mazda, collaboreremo con il leader assoluto nelle architetture di veicoli compatti a trazione posteriore per poter creare uno spider che susciti entusiasmo e che sia carico dello stile Alfa Romeo. Apprezziamo la cooperazione con Mazda e siamo sicuri che porterà ad un rapporto proficuo e duraturo. Sergio Marchionne, amministratore delegato Gruppo Fiat

L'auto sarà prodotta negli stabilimenti Mazda di Hiroshima, Giappone suscitando alcune perplessità nel pubblico italiano: uno dei modelli più belli del nostro repertorio, rischia di fuggire dall'Italia per essere prodotto nel lontano oriente. Altre critiche per il gruppo Fiat, dopo la precedente battaglia con i sindacati per produrre la Panda in Italia, conclusa con lo spot in stile patriottico. L'accordo definitivo sarà firmato entro la seconda metà del 2012 e si prevedono inoltre ulteriori collaborazioni in Europa. La notizia sta facendo già il giro del web, soprattutto su Twitter, dove Fiat ha annunciato pochi minuti fa la notizia. Proprio sulla nota piattaforma di microblogging i tweet si separano tra gruppi di fan nostalgici che criticano la scelta di produrre la Duetto in Giappone e progressisti che sperano in un rilancio del marchio nel mondo.

[Foto di Domenico/Kiuz]

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views