video suggerito
video suggerito

Eccesso di velocità, le 5 scuse più assurde per evitare la multa

Dal vento troppo forte alle scarpe nuove. C’è chi farebbe di tutto per evitare una sanzione, anche incolpare la macchina nuova.
A cura di Pietro Ginechesi
40 CONDIVISIONI
Multa causa del vento
La foto di una multa che recita come scusa "il vento mi ha spinto".

Il rispetto delle norme del Codice della Strada è fondamentale per poter circolare in piena sicurezza. Oltre al fattore di rischio va messa in considerazione l'eventualità di una multa. Una delle sanzioni più temute dagli automobilisti resta quella per l'eccesso di velocità. In alcuni tratti si tende a superare il massimo consentito e, quando si incontra la paletta, la multa è in agguato. Non sempre viene presa la responsabilità dell'accaduto e le forze dell'ordine ascoltano scuse di ogni sorta per giustificare le infrazioni ed evitare le contravvenzioni.

Il vento in coda

Una delle scuse più assurde arriva dall'Australia. Un automobilista, come riportato da Metro.co.uk, è stato "pizzicato" dalle forze dell'ordine mentre viaggiava a 125 Km/h su un tratto dove il limite è di 110 Km/h. L'uomo si è giustificato con gli agenti incolpando il forte vento, che ha spinto la sua vettura accelerandola più del dovuto. Un gesto inutile per l'automobilista, che ha ricevuto la multa e la sua scusa è diventata virale tramite l'account Twitter della polizia di Three Springs.

Il forestiero

Cartello limite velocità
Seguire la segnaletica è fondamentale per non essere multati.

I limiti di velocità non sono sempre uguali per tutte le zone e spesso non si conosce bene la legislazione locale. Le regole valide in una città non è detto che siano universalmente valide. Tra le scuse più assurde va segnalata quella del "forestiero" che si giustificò dopo aver notevolmente superato i limiti dichiarando "mi sono appena trasferito e non conosco i divieti della zona". Meglio informarsi prima.

Colpa delle scarpe

Indossare un abbigliamento a norma è fondamentale per avere la massima sicurezza quando si viaggia in pista. Per i piloti urbani basta indossare gli abiti giusti e non crearsi troppo impiccio con accessori sbagliati. Una automobilista ha dichiarato, inutilmente, agli agenti che le sue scarpe nuove non le davano la giusta sensibilità sul pedale dell'acceleratore portandola oltre il limite consentito.

Emergenza incombente

Ambulanza
In caso di emergenza, meglio chiamare un'ambulanza.

La fretta è spesso la causa più comune delle multe per eccesso di velocità. Gli agenti delle forze dell'ordine sono abituati ad ascoltare le più assurde cause che partono dal ritardo ad un importante appuntamento di lavoro a chi, accusando un forte mal di denti, andava di fretta per raggiungere il dentista prima dell'orario di chiusura dello studio.

Non conosco la macchina

Quando non si vuole ammettere l'errore umano si può provare ad incolpare l'auto. C'è chi si giustifica dicendo che la propria vettura è dotata di troppi cavalli e difficilmente si può viaggiare al di sotto di un certo limite. Tra le scuse più geniali va segnalata quella di un automobilista che dichiarò agli agenti di non essersi accorto di essere oltre il limite a causa del cambio automatico: l'uomo non sarebbe riuscito ad "ascoltare" bene il motore e rendersi conto di quanto andava forte.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views