Ecclestone incorona Prost: “Il miglior pilota di sempre”
Bernie Ecclestone fa sempre discutere. Ogni volta che si esprime sulla Formula 1 riesce sempre ad alimentare dibattiti e creare delle fazioni su diverse posizioni. In diretta dallo studio televisivo della ZDF Bernie Ecclestone, insieme a Max Mosley, ha criticato la nuova Formula 1 ma ha incoronato Alain Prost: secondo il "Supremo" è stato capace di guidare meglio degli altri in una Formula 1 che non era ancora condizionata dalla tecnologia. All'emittente tedesca Mr. Ecclestone ha dichiarato: "Quando la gente mi chiede qual è stato secondo me il pilota migliore in assoluto io rispondo Alain Prost. Sapeva gestire freni, cambio e tutto ciò che riguardava gli aspetti tecnici. Per questo è riuscito a portare a termine più gare degli altri e con risultati migliori. Oggi invece i ragazzi non appena si siedono in macchina iniziano a ricevere suggerimenti. Non voglio dire che sono incapaci, ma che ormai il Circus è diventato un campionato degli ingegneri! Sinceramente mi piacerebbe vedere un Hamilton su una GP2, sarebbe interessante…".
Sull’ennesima rivoluzione regolamentare prevista per il 2017, il boss inglese ha concluso: "Ho presenziato ad una riunione del Gruppo Strategico e non mi sembra di aver sentito nulla di innovativo. Qua ci sarebbe da fare tabula rasa e ricominciare da zero".
Mosley: "Bisognerebbe tornare alle basi"
Nella stessa trasmissione era presente anche l'ex presidente della FIA, Max Mosley, si è esibito in una critica molto decisa alla nuova Formula 1: "Lo sterzo delle vetture, per fare un esempio, è talmente pieno di pulsanti che io stesso che lavoro nell’ambiente da 30/40 anni non saprei indicarne la funzione. Forse bisognerebbe tornare alle basi. Semplificare e riportare il lavoro nelle mani degli uomini e non dei computer. Un articolo che limita gli aiuti è stato introdotto addirittura nel 1994, però è talmente indefinito che è possibile aggirarlo…".