22 CONDIVISIONI

Ecclestone: “La minaccia di un addio Ferrari alla Formula 1 è concreta”

Mister E ha detto la sua sulla questione legata alla Rossa: “Se le regole creeranno problemi alla Ferrari allora lasceranno, loro vogliono poter spendere tutto ciò che hanno a bilancio” ha rivelato.
A cura di Matteo Vana
22 CONDIVISIONI
Bernie Ecclestone e Maurizio Arrivabene - Getty Images
Bernie Ecclestone e Maurizio Arrivabene – Getty Images

Le linee guida proposte da Liberty Media e Fia rischiano di rivoluzionare il mondo della Formula 1, ma la Ferrari non sembra essere d'accordo con la strategia dei nuovi proprietari a stelle e strisce tanto da minacciare l'abbandono dal 2021 se non saranno riviste. Era stato lo stesso Marchionne ad annunciarlo senza troppi giri di parole: "Non voglio giocare a una Nascar globale. Adesso sembriamo in disaccordo sullo sviluppo strategico, vediamo lo sport prendere un'altra strada nel 2021 e questo obbligherà Ferrari a prendere delle decisioni" aveva tuonato il numero uno del Cavallino.

L'addio Ferrari non è un'ipotesi inverosimile

La Formula 1 del futuro, dunque, potrebbe non vedere più protagonista la Rossa di Maranello. Un danno per la scuderia italiana, ma anche per il circus: quella del Cavallino, infatti, è l'unica scuderia che ha partecipato a tutte le edizioni del mondiale e la sua uscita di scena farebbe calare in maniera drastica l'appeal di quello che è considerato il massimo campionato nel motorsport. A far storcere il naso alla Ferrari non c'è solo la questione legata ai motori, ma anche quella che riguarda il budget cap. Una minaccia, quella di Sergio Marchionne, che Bernie Ecclestone, ex padre padrone del circus, considera estremamente seria.

Se le regole creeranno problemi alla Ferrari allora lasceranno – ha dichiarato Mister E alle colonne del The Indipendent -. Loro non vogliono assolutamente un budget cap o cose del genere, vogliono spendere tutto ciò che possono sul bilancio. Io ho sempre detto le stesse cose: se le persone non possono spendere allora devono andarsene. Tutti quei team che dicono di non potersi permettere la Formula 1 non dovrebbero avere voce in capitolo. Sarebbe diverso se solo tre o quattro squadre potessero permettersi questo sport, ma non è così.

Una questione che rischia di farsi alquanto spinosa. La prossima riunione dello Strategy Group potrebbe essere decisiva in questo senso, evitare lo scontro sarebbe un passo in avanti importante sia per il futuro della Ferrari che per quello della Formula 1. La Rossa, in quanto team storico, al momento ottiene un bonus di circa 68 milioni di euro che, grazie ad accordi con la FOM, possono arrivare a 180 milioni: una cifra che non viene vista di buon occhio dagli altri team che non possono contare sugli stessi introiti e che Liberty Media vorrebbe livellare per garantire una maggiore competizione. Il braccio di ferro è appena iniziato, le prossime riunioni saranno decisive in un senso o nell'altro.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views