40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecco come funziona il Lane Keep Assist, il dispositivo che non ti fa uscire dalla corsia

Il sistema, grazie a una videocamera, rileva le linee di demarcazione e se capisce che l’auto si sta avvicinando troppo alla corsia opposta interviene sul volante ruotandolo delicatamente evitando così incidenti frontali.
A cura di Matteo Vana
40 CONDIVISIONI
Immagine

La tecnologia automobilistica, negli ultimi anni, ha avuto uno sviluppo importante soprattutto nel campo della sicurezza: ora, a disposizione del guidatore, ci sono molti strumenti sia per ridurre di molto il rischio di incidenti sia per supportarlo alla guida impedendo di commettere errori banali. Tra di essi uno strumento importante nella guida è il Lane Keep Assist, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia.

Un valido aiuto contro il colpo di sonno

Fino a qualche anno fa esisteva già qualcosa di simile che, in caso di superamento della corsia, inviava al volante una vibrazione che permetteva al guidatore di riportarsi nella propria corsia. Con il Lane Keep Assist, però, si è fatto un passo ulteriore in avanti: una videocamera, infatti, rileva le linee di demarcazione della corsia poste davanti al veicolo. Se capisce che l’auto si sta avvicinando troppo alla linea, interviene sul volante ruotandolo delicatamente in modo da ripristinare la giusta direzione applicando una forza frenante alle ruote evitando così all'auto di invadere la corsia opposta rischiando incidenti frontali.

Per impedire al sistema di intervenire è sufficiente disabilitare la funzione attraverso un pulsante sul volante; in caso di inserimento dell'indicatore direzionale, poi, anche se si invade la corsia opposta, il LKA riconosce le intenzioni del pilota evitando di intervenire. Un aiuto utile soprattutto nei casi in cui arriva il colpo di sonno: il guidatore, infatti, non è chiamato – come nel caso del semplice avviso acustico – ad intervenire direttamente, ma è il sistema che fa tutto da solo riportando la vettura nei propri limiti. Quello del Lane Keep Assist è l'ennesimo passo verso una guida sempre più autonoma in cui saranno i veicoli a guidare gli umani a destinazione, esattamente il contrario di quello che avviene ora.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views