Ecco Fjord Motorpark, il primo parco motorsport in Scandinavia
Il primo parco del motorsport della Scandinavia porta la firma italiana, quella della Dromo. Si tratta di una società fondata nel 2000 da Jarno Zaffelli che nel tempo si è affermata e oggi è una delle principali firme del design internazionale di autodromi, motodromi e campi prova. Durante una conferenza stampa internazionale ha preso noto la presentazione del vision plan del primo parco motoristico del nord Europa. Questo complesso sorgerà a Haugesund, ed è uno scalo aeroportuale vicino all'isola di Karmøy, luogo molto importante nella storia della Norvegia. Il Fjord Motopark sarà dotato di strutture permanenti e naturalmente verrà realizzato secondo i più elevati standard di sicurezza per ospitare qualunque specialità motoristica.
La Dromo con la certificazione di Dekra che si è assicurata nel novembre 2013 è diventata l'unica società a sviluppare un sistema di simulazione di incidenti auto e moto grazie all'analisi di oltre 30.000 impatti in autodromo negli ultimi 15 anni. Un bel traguardo che dà lustro alla società emiliana che potremo definire "eccellenza italiana".
Riguardo al parco sull'isola aeroportuale di Karmøy Zaffelli ha dichiarato: "Su un'area di soli 60 ettari, il nostro team di progettazione è stato in grado di inserire tutte le attività pianificate, con circuiti permanenti ai più alti standard di sicurezza internazionali, per soddisfare tutti: dagli appassionati ai piloti professionisti di tutti gli sport motoristici conosciuti, su terra, asfalto ed aria. Grazie al collegamento diretto con l'aeroporto internazionale di Haugesund, che sorge a fianco del sedime, il Fjord Motorpark sarà un esempio di integrazione, sostenibilità ambientale ed efficienza nel panorama mondiale degli impianti omologati FIA e FIM, includendo aree che vanno dall'atletica all'aviazione da diporto, dal centro prova a quella commerciale". L'imprenditore emiliano ha continuato affermando: "La pista principale può essere configurata in quattro diversi anelli per una lunghezza totale di 3,3 chilometri, con versioni da 14 a 23 curve e una larghezza minima di 10 metri, una differenza di elevazione di più di 30 metri e un rettilineo principale di 400, con velocità massime simulate in oltre 280 km orari".