video suggerito
video suggerito

Ecco il prezzo della e-Up!, la Volkswagen che fa 100 km con 3 euro

La piccola ed ecologica city car della VW sarà commercializzata a fine anno. Il prezzo non è certo basso, ma un uso quotidiano potrebbe ammortizzare il sacrificio.
A cura di Redazione Motori
33 CONDIVISIONI
Immagine

Per conoscerla prima dell'esordio dovremo attendere il Salone di Francoforte, ma nel corso dei mesi abbiamo raccolto i dati più importanti dell'auto: caratteristiche del motore, commercializzazione e costo. La Volkswagen e-Up! è un passaggio fondamentale per la strategia della brand di Wolfsburg che vuole candidarsi ad essere la più verde e virtuosa casa automobilistica in Europa. La e-Up!, come noto, è un'utilitaria e, con ciò, non nega il pregiudizio di un motore elettrico che per essere efficiente necessita di pesi leggeri. In compenso, però, promette prestazioni molto buone per il segmento: 135 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 13 secondi. L'autonomia di 150 km può beneficiare anche della ricarica da casa con una comune presa elettrica da 230 Volt (in altri casi si prevede un costoso e dispendioso impianto ad hoc). Insomma, le caratteristiche e il motore della e-Up! già le conoscevamo e già ci piacevano.

Qual è, dunque, la novità? Si è avuta conferma della commercializzazione – prevista per la fine dell'anno – e, soprattutto, conosciamo il prezzo. Altrove abbiamo visto che c'è chi cerca confutare i pregiudizi che avvolgono il settore elettrico, ma la verità è che al momento l'unico limite di queste auto resta il costo di produzione e, dunque, il prezzo. Per questa city car saranno sufficienti "appena" 26.900 euro. Non è poco, ma vediamola anche da un altro punto di vista: con appena 3 euro fa 100 km.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views