Eco Drive: La Fiat è il nuovo Green Champion dell’anno
In genere vengono presentate due strade per la riduzione delle sostanze inquinanti: o creare tecnologie che consumano di meno, lasciando invariato il beneficio, o utilizzare meno tutto ciò che può nuocere all'ambiente. Rapportato al mondo dei motori, l'alternativa che sembra offrirsi o è utilizzare vetture di ultima generazione (una euro 5, ad esempio, o una con un impianto a gas) oppure utilizzare i mezzi pubblici.
Fermo restando che è assolutamente necessario continuare su tali percorsi, la Fiat ne aveva rispolverato un altro. Ed è stata giustamente premiata, vincendo il concorso della Green Organization, ente che per l'appunto ricompensa i migliori contributi volti a ridurre l'inquinamento atmosferico. Il premio è stato consegnato in occasione dell’International Green Apple Awards 2009 ed è stato ritirato da Luis Cilimingras, responsabile del progetto in Fiat Group Automobiles. Il tutto alla presenza di Michael Cooke, direttore generale del Chartered Institute of Environmental Health.
Il motivo per cui la Fiat è stata eletta Campione del Verde ("Green Champion") nella Camera dei Comuni di Londra è l'ideazione e l'applicazione del sistema Eco:Drive. Ciò non solo contribuisce di fatto a ridurre le emissioni nell'atmosfera, ma svolge anche un importante ruolo educativo nei confronti dell'automobilista.
Il dispositivo Eco Drive, infatti, suggerisce la disciplina più adatta a consumare di meno, invogliando ad un minore spreco di carburante anche il guidatore meno sensibile alla salute ambientale: Verde a parte, comunque risparmierà bei soldini.
Come è noto ai più, Eco:Drive si basa sull'uso di una chiavetta USB che immagazzina determinate informazioni durante la guida. La medesima chiavetta, inserita successivamente nel pc, apre il software che, sulla base delle informazioni caricate, valuta lo stile di guida del conducente, suggerendogli dove e come risparmiare carburante. In tal modo si può ridurre l'emissione di CO2 fino al 15% del totale, con un considerevole risparmio economico stimato tra i 120 ed i 200 € annui. Torniamo a ripetere: questione di coscienza, ma anche questione di denari.
Danilo M.