Eco Top Ten 2010: Legambiente premia la Toyota Prius
Combattere le emissioni di CO2, questo sembra essere il motto per i prossimi dieci anni e con un motto del genere Legambiente di certo non poteva starsene con le mani in mano ad attendere che la storia faccia il proprio corso senza intervenire, senza esprimere una opinione critica per sensibilizzare le coscienze, magari stimolando i consumatori all’acquisto consapevole. E come farlo? Stilando una classifica che indica le auto con le emissioni di CO2 più basse, in modo da divulgare il verbo dell’ "ecologia" senza esprimere giudizi di merito, ma solo attenendosi a delle informazioni “oggettive”.
Anche quest’anno Legambiente ha stilato la sua EcoTopTen, la speciale classifica che indica quale auto, e non solo, inquina di meno. Nella speciale classifica la Toyota Prius si è classifica prima con appena 89 grammi di CO2 per chilometro, staccando, per una questione di grammi, la Toyota iQ, classificatasi seconda, e la Nissan Pixo a Gpl; ottimo segno dei tempi che passano quello di trovare in classifica una vettura ibrida e una a Gpl.
Andrea Poggio, vice direttore nazionale di Legambiente spiega così la necessita delle speciali classifiche stilate dall’Associazione: “Le nostre EcoTopTen nascono per aiutare i consumatori ad orientare i propri acquisti anche dal punto di vista ecologico e, di conseguenza, stimolare l'innovazione tecnologica delle aziende produttrici. I criteri di scelta sono stati non solo la preferibilità ambientale ma anche l'efficacia e la convenienza dei prodotti. Questa è l'evoluzione verso la vera green economy: una trasformazione industriale che può coinvolgere anche settori tradizionali”.