Ecoincentivi, in Lombardia fondi finiti per le auto nuove
È un bel vantaggio poterne usufruire. Non solo perché cambi la vecchia con la nuova auto, risparmiando sul prezzo d'acquisto, ma anche perché la sostituzione è di per sé un valore economico di non poco conto. Il bollo auto costa di meno, ma, soprattutto, si risparmia sui consumi.
Ed allora chiunque si è trovato nella condizione di poterlo fare, semplicemente l'ha fatto. Non è forse un caso che proprio in Lombardia la rottamazione dell'auto vecchia ha portato ad un esaurimento imprevisto. "Imprevisto" almeno nei tempi in cui è avvenuto. Un mese fa, a metà ottobre, la Regione Lombardia aveva infatti stanziato 20 milioni di euro per gli ecoincentivi e la domanda è stata tale che nemmeno a fine novembre i finanziamenti si sono già esauriti.
Se l'obiettivo degli ecoincentivi è l'ecomobilità, e se le istituzione hanno a cuore la riduzione delle emissioni di CO2, c'è da giurare che a breve saranno stanziati nuovi fondi. Inoltre, se per superare la crisi, l'economia mondiale punta tutto sul mercato automobilistico, questo genere di finanziamenti potrebbe essere una buona leva.
Intanto è questione di giorni l'approvazione del provvedimento che stanzierà ulteriori ecoincentivi per i veicoli commerciali. Per tutti gli altri, è questione di tempo. Probabilmente non troppo. Nell'attesa, però, potrebbe risultare utile chiedere di poter usufruire dei prossimi fondi. Basta andare sul sito dell'Aci di Milano e seguire le indicazioni. Un modo per bruciare i tempi, senza inquinarli.