Ecoincentivi per i filtri antiparticolato: la Regione Lombardia stanzia 25 milioni
Si era riportato su queste pagine proprio pochi giorni fa. Venerdì si era scritto che i finanziamenti per l'acquisto di auto ecologiche era giunti all'ultima goccia in Lombardia. Ma si era anche aggiunto che la Regione, di lì a poco, avrebbe stanziato ulteriori fondi per gli ecoincentivi. Ebbene, così è stato.
L'efficienza con cui si mettono milioni su milioni per il finanziamento finalizzato al mercato delle auto risponde propriabilmente ad un motivo profondo. Cura sì per l'ambiente, ma anche necessità di aiutare l'economia in dissesto. Eppure, in questo caso pare che l'unico movente sia ecologico.
La Regione Lombardia ha infatti disposto lo stanziamento di altri 25 milioni di euro per l'applicazione di filtri antiparticolato su veicoli commerciali ed industriali diesel. In particolare, previsto un contributo massimo del 75% della spesa totale, 3.100 euro saranno indirizzati ai proprietari dei veicoli della categoria N1 (fino a 3,5 tonnellate), 3.750 per gli N2 (fino a 12 t.), 4.300 per gli N3 (fino 18 t.) e 5.300 per gli N3 oltre le 18 tonnellate.
Ora c'è da interrogarsi dei tempi di esaurimento dei 25 milioni di euro messi a disposizione per i filtri. I precedenti 20 erano stati stanziati a metà ottobre e a fine novembre già erano conclusi.
Danilo M.