video suggerito
video suggerito

Ecomondo sulla rottamazione: la soluzione è riciclare

Alla 13esima edizione di Ecomondo si è parlato dell’Accordo di Protocollo Quadro tra Governo e Associazioni di trattamento dei veicoli a fine vita.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
Grafica1

A Rimini dal 28 al 31 di ottobre si è tenuta la 13esima edizione di Ecomondo,Fiera internazionale del recupero di materie ed energia e dello sviluppo sostenibile. Tra le varie attività ed eventi c’è da segnalare il convegno organizzato dalle case automobilistiche italiane ed estere e dalla catena industriale coinvolta nello smaltimento delle vetture giunte a fine vita utile intitolato “Evoluzione dell'Accordo di Protocollo Quadro sulla gestione dei veicoli fuori uso”.

Tema portante del convegno è stato illustrare i risultati ottenuti dall’Accordo di Protocollo Quadro stipulato nel 2008 tra le Associazioni che rappresentano la filiera industriale del trattamento dei veicoli a fine vita, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e il Ministero dello Sviluppo Economico.

Questo Accordo rappresenta una assoluta novità nel panorama europeo, dove sono impegnati tutti gli attori della grande filiera produttiva, dalla grande industria automobilistica nazionale alla piccola impresa familiare per la rottamazione dell’auto, tutte unite dall’unico intento di “rivalutare” i rifiuti prodotti dallo smantellamento della vettura per renderli materia prima per altri tipi di industria.

Ad esempio il 75% del materiale ferroso di cui si forma un’automobile potrebbe essere comodamente essere immesso nella filiera produttiva delle acciaierie, che andrebbero ad ammortizzare la spesa sostenuta per estrarre il metallo allo stato naturale. Tutto questo è in fase di sviluppo, ma con 1,5 milioni di vetture da rottamare ogni anno, su un totale di 15 milioni per il comparto UE, di certo l’Italia può contare su un’ottima risorsa.

Eugenio T.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views