ecopass-milano-diesel-euro-5

Stop alla deroghe per le auto diesel Euro 5 ed Euro 4 sprovviste del Filtro Antiparticolato; un’ordinanza del Sindaco di Milano non risparmierà più ai proprietari di questa tipologia di vettura i costi dell’Ecopass. Per entrare al centro di Milano sarà necessario pagare il ticket da 5.00 euro.  Salvi i conducenti di auto a gasolio recenti con filtro FAP e le vetture dotate di impianto Gas GPL o Metano.

La decisione è maturata in occasione di una riunione che ha coinvolto numerosi esponenti di rilievo dell’attuale Governo, i quali hanno mostrato un fronte compatto nel potenziare le misure antinquinamento. La prossima settimana verrà perfezionata e deliberata la normativa ed entrerà in vigore, approssimativamente, per la fine del mese di Maggio.

Il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha inteso così dare un margine di tempo sufficiente a tutti gli automobilisti per recepire le nuove disposizioni sul transito nel centro storico e non farsi trovare così impreparati.

Per le tematiche legate all’ambiente, e specificatamente ai livelli di smog nel centro storico di Milano, verrà istituita una Commissione Tecnica. Questo Pool, secondo il Sindaco, supporterà le decisioni di ordine politico ed amministrativo che il Comune di Milano prenderà per affrontare le emergente inquinamento.

Gabriele A.