Edo Competition: Ferrari Enzo FXX Evolution
Chi conosce il mondo del tuning sa che Edo Competition appartiene a quella ristretta schiera di preparatori che dedica la propria attività ad un ristretto numero di modelli, si impegna cioè ad elaborare e modificare automobili come Lamborghini, Ferrari, Bentley o Aston Martin. Ma le creazioni di Edo Competition non sono semplici interventi di tuning, si tratta di complesse modifiche che rendono davvero estreme auto dalle prestazioni già stellari.
Una delle ultimissime “opere” del preparatore tedesco è la FXX Competition e come è facile intuire a finire sotto le mani del geniale tuner è stata una Ferrari; non si tratta di una Ferrari qualunque, ammesso che ne esistano, ma addirittura della mitica Enzo.
Il gioiello del Cavallino non è stato particolarmente stravolto nell’estetica, le forme della Enzo rimangono pressoché identiche a quelle che conosciamo; il grosso del lavoro è stato eseguito al motore e alle parti meccaniche. Chi ricorda la Ferrari FXX saprà che fu realizzata esclusivamente per l’uso in pista, quindi non poteva essere guidata su strade aperte al traffico; negli intenti dei progettisti di Edo Competition la Enzo FXX invece è una versione stradale da utilizzare tutti i giorni…o quasi.
Sono infatti 840 i cavalli che vengono generati dal V12 modenese; il motore è cresciuto nella cilindrata, passando da 6.0 a 6.3 litri, ha ricevuto numerosi componenti speciali quali alberi a camme, molle delle valvole al titanio, nuove testate ed un impianto di scarico customizzato.
Non si conoscono i prezzi di questa meraviglia ne le prestazioni, ma possiamo facilmente immaginare che saranno entrambi stellari!
Gabriele A.
[Fonte: Autoblog.com]