Eleganza e tecnologia nel futuro di Mazda: ecco la Vision Coupé
Mazda arriva al Salone di Tokyo con due vetture che si preparano a rivoluzionare il design del brand nipponico. Le concept Kai e Vision Coupé mettono in bella mostra un look decisamente elegante, frutto dell'ennesima evoluzione del linguaggio stilistico Kodo. La Kai debutta per la prima volta e si basa su una carrozzeria hatcback dall'aspetto più grintoso rispetto alla Vision Coupé, che si basa su un corpo vettura longilineo.
Kai Concept, compatta grintosa. La Mazda Kai Concept ha il compito di anticipare il design della prossima generazione di compatte del marchio giapponese. Il linguaggio stilistico Kodo si evolve ancora e riesce ad esprimere, attraverso linee moderne, l'elevato tasso di tecnologia di cui disporrà la prossima generazione di vetture. La Kai Concept è spinta dal nuovo motore Skyactive-X, figlio di un'architettura notevolmente evoluta capace di ridurre notevolmente la rumorosità in marcia a fronte di un incremento delle performance. Il look della vettura si basa su fiancata muscolose caratterizzate dagli ampi passaruota posteriori.
Vision Coupé, elegante e spaziosa. La Mazda Vision Coupé propone un look meno aggressivo rispetto alla Kai e punta ad un segmento superiore. La grande coupé nipponica si basa su linee tese che tendono a spingere la vettura verso il suolo. Il minimalismo sta alla base di tutto e la carrozzeria è disegnata seguendo un unico movimento del design. L'abitacolo è realizzato seguendo il concetto architettonico giapponese del "ma" (spazio) e abbina elementi tridimensionali ad ampi spazi a disposizione dei passeggeri. La Vision Coupé trae ispirazione da alcuni modelli storici di Mazda, come la Luce Rotary e la sua primissima vettura, la R360. Insieme alle due concept, alla kermesse nipponica è stata presentata anche la Cx-8 un Suv con 3 file di sedili che sarà commercializzato entro fine anno in Giappone.