Elemental Rp1, la supercar dal tocco british
L'Inghilterra è da sempre la patria delle roadster e l'ultima novità del settore non poteva che arrivare dalla Elemental, azienda britannica che, dopo anni di lavorazione, presenterà al Festival of Speed di Goodwood, la Rp1. La sportiva del Regno Unito farà il suo primo giro proprio nella rassegna di casa dove sfilerà sotto gli occhi di appassionati e curiosi.
Peso contenuto e due motorizzazioni
Interamente realizzata in CarbonAl, un materiale molto leggero, la sportiva inglese ha un peso notevolmente contenuto, minore rispetto alle concorrenti. Particolare la seduta di guida, praticamente sdraiata e molto simile a una vettura da Formula 1. Il peso contenuto permette anche di non esagerare con la dotazione: la Elemental Rp1, infatti, permette di scegliere tra due diverse motorizzazioni. Un tre cilindri da 1 litro e 180 Cv che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 3 secondi, oppure un 4 cilindri 2 litri da 320 Cv che porta l'accelerazione al di sotto dei 3 secondi.
Tecnologia alla massima potenza
Grande spazio è stato dato alla possibilità di personalizzazione delle parti meccaniche. Le sospensioni e la regolazione del controllo di trazione possono essere tarati in cinque modi diversi, compreso il disinserimento totale, scegliendo la modalità che più si addice al pilota. Non potevano poi mancare le parti in carbonio e alcuni accorgimenti come splitter e ali, in grado di generare 400 kg di deportanza a circa 240 km/h in condizioni standard.