27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elettrica e con 5 anni di ricarica gratis, ecco la Uniti One

Realizzata con materiali compositi riciclati, la minicar a zero emissioni sarà disponibile a partire dal 2019, costerà 14.900 euro e avrà un’autonomia compresa tra 150 e 300 km raggiungendo una velocità massima di 130 km/h.
A cura di Matteo Vana
27 CONDIVISIONI

Le auto elettriche sono ormai una realtà nel panorama mondiale dell'auto: sempre più case automobilistiche, infatti hanno nel proprio listino un modello a zero emissioni. Il limite di questo tipo di vetture, rispetto a quelle alimentate con i metodi tradizionali, è spesso quello dell'autonomia: per ovviare al problema – o almeno per fare in modo che questi pesi in misura ridotta sull'automobilista – dalla Svezia arriva la nuova elettrica che permetterà di usufruire di 5 anni di ricarica gratis.

Lo sbarco è previsto per il 2019

Il nuovo modello si chiama Uniti One, sarà venduto a 14.900 euro e arriverà a partire dal 2019. L'auto avrà un‘autonomia variabile dai 150 ai 300 km a seconda delle batterie; quelle più potenti, da 24 kWh, in mezz'ora si possono ricaricare a sufficienza per poter percorrere sino a 200 km e permettono al veicolo di accelerare fino a 130 km/h, con uno scatto da 0 a 80 km/h in 3,5 secondi. La particolarità più interessante è quella fornita grazie a un accordo con il fornitore di energia E.ON che permetterà all'elettrica scandinava di essere venduta con inclusa una carta carburante che permetterà agli acquirenti di fare gratuitamente per 5 anni e sino a 60.000 km il pieno, con energia ricavata dall'utilizzo di pannelli solari. Realizzata in materiali compositi riciclati sarà offerta in versione a due, quattro e cinque posti.

La nuova elettrica Uniti One - @UNITI Sweden AB
La nuova elettrica Uniti One – @UNITI Sweden AB

Riconoscerà il proprietario attraverso una carta

Le novità, però, non si limitano solo all'aspetto e alla possibilità di fare rifornimento gratis, ma anche gli interni sono decisamente futuristici con una versione che potrà contare sul classico volante e un'altra che potrà disporre di una sorta di cloche stile aereo con schermo integrato. Inoltre l'auto sarà in grado di riconoscere il proprietario grazie a una card per accesso wireless aprendo da sola la portiera. Un progetto, quella della Uniti One, nato grazie a un'opera di crowfounding che aveva raccolto 1,2 milioni di dollari per sviluppare questa vettura: l'azienda punta a produrne circa 50mila e, al costo di 149 euro, è già possibile prenotarla. Le auto elettriche sono pronte a invadere il mercato, i prossimi anni potrebbero cambiare in maniera radicale il mondo delle automobili.

La card attraverso la quale la vettura riconosce il proprietario - @UNITI Sweden AB
La card attraverso la quale la vettura riconosce il proprietario – @UNITI Sweden AB
27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views