video suggerito
video suggerito

Elon Musk: “Gli uomini alla guida di un’auto saranno illegali”

“La guida autonoma sarà la norma, gli uomini al volante hanno le ore contate” Il numero uno di Tesla lancia la provocazione “I computer faranno sicuramente un miglior lavoro”.
A cura di Valeria Aiello
36 CONDIVISIONI
Immagine

In un prossimo futuro guidare un’automobile sarà illegale” Così la pensa Elon Musk presente alla GPU Technology Conference organizzata da Nvidia a San Jose, in California. Secondo il numero uno di Tesla Motors, intervenuto durante un keynote con il ceo della Nvidia, Jen-Hsun Huang, l’auto a guida autonoma si inserirà nella nostra quotidianità in un lasso di tempo piuttosto breve. “Diventerà la normalità, come salire su un ascensore. Una volta c'erano gli operatori umani” dice Musk. “I computer faranno sicuramente un miglior lavoro rispetto a chiunque di noi si trovi alla guida”.

Renderemo le automobili autonome molto presto. E sarà molto più semplice di come lo immaginate, sarà tutto diverso, e salveremo molte vite umane” aggiunge Musk che con queste parole conferma un impegno di Tesla nel settore della guida autonoma, annunciando l’arrivo nel giro di qualche mese di un aggiornamento del software del Model S, una suite di tecnologie per la guida semi-autonoma “Potremo andare da San Francisco a Seattle senza che il conducente faccia qualcosa” spiega Musk. La tecnologia del cruise control attivo con sterzo automatico è parte del pacchetto che aggiunge frenata automatica e lettore dei segnali stradali.

Musk pensa già a una Tesla leader nella guida autonoma e ha spiega che i limiti sono nel percorso urbano, mentre sulle lunghe percorrenze un’auto a guida autonoma potrebbe essere già una realtà “Le velocità da 15 a 50 miglia orarie, nei centro abitati dove c'è un tombino aperto, bambini che giocano, anziani che attraversano la strada, sono il punto più difficile sul quale ci stiamo concentrando”.

Alle dichiarazioni rilasciate in conferenza, Musk ha poi aggiunto in un successivo tweetTesla è ovviamente a favore della guida umana, e lo sarà sempre. Tuttavia, quando i veicoli autonomi diventeranno più sicuri di quelli tradizionali, questi ultimi potrebbero essere banditi dalle istituzioni. Speriamo di no”.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views