18 CONDIVISIONI

Elvis torna in vita con la sua Bmw 507

Ritrovata in un fienile nel 2014, l’auto che fu di proprietà del re del Rock’n’Roll è stata completamente rimessa a nuovo dalla casa tedesca e sarà esposta a Pebble Beach il prossimo 18 agosto.
A cura di Matteo Vana
18 CONDIVISIONI

Esistono auto entrate nella leggenda, vetture che, legate a personaggi mitici, hanno lasciato un segno indelebile nell'immaginario collettivo: è stato così per la Ford Thunderbird che accompagnava Fred Buscaglione ad ogni spettacolo e che ne vide la morte all'alba del 4 febbraio 1960 quando centrò in pieno un camion pieno di porfido, stessa storia per l'Alfa Romeo Duetto che deve parte della sua fama alle avventure di Dustin Hoffman ne "Il Laureato", pellicola del 1967 che raccontava le vicende di un giovane irrequieto alle prese con le prime esperienze giovanili.

Bmw 507, l'auto che fu di Elvis Presley
Bmw 507, l'auto che fu di Elvis Presley

Nella categoria delle icone a quattro ruote rientra certamente la Bmw 507 appartenuta ad Elvis Presley – ma anche a celebrità del calibro di Alain Delon, Ursula Andress e John Surtees – e guidata durante il periodo in cui il Re del Rock'n'Roll faceva il servizio militare in Germania. Il mito non è mai morto, secondo la leggenda neanche Elvis avrebbe lasciato il mondo dei vivi; nell'attesa che il cantante si riaffacci sulle scene, però, ci ha pensato il gruppo tedesco a riportare in vita la sua amata. Dopo un lavoro di restauro durato due anni, infatti, la Bmw ha annunciato che il prossimo 18 agosto la 507 sarà esposta a Pebble Beach. Chassis numero 70079, motore V8 in alluminio da 150 Cv, prodotta il 13 settembre 1957, la macchina è una delle 254 prodotte dalla Casa dell'Elica tra il '55 e il '59 e fu consegnata al re del rock il 20 dicembre 1958.

Un sogno che diventa realtà

Ritrovata in un fienile nel 2014 da Jack Castor, un noto appassionato di auto, è stata acquistata dalla Bmw che ha deciso di far rivivere il mito: livrea bianco piuma e selleria nera per la nuova 507 a cui sono stati aggiunti diversi pezzi, ricostruiti ex novo come ad esempio il motore V8 da 3.2 litri con cui è equipaggiata o il cambio, totalmente assente al momento del ritrovamento. Un progetto importante che Ulrich Knieps, responsabile del BMW Group Classic, non ha esitato a definire "un sogno diventato realtà". La Bmw 507 è tornata in vita, ora non resta che attendere che re del Rock'n'Roll venga a prenderla.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views